top of page

ANALISI META
TORINO
OTTOBRE&NOVEMBRE 2016

Noi siamo più puntuali di un orologio svizzero, o di un delver di primo che puntualmente flippa di secondo, e ogni due mesi vi aspetta l'analisi del nostro bellissimo(o bruttissimo, in base ai gusti) meta torinese! Buona lettura pauperista medio che ci stai leggendo, diffondi il verbo mi raccomando.

Partiamo subito col dire che in questi due mesi un nuovo appuntamento fisso è entrato di diritto tra i cuori di noi giocatori di comuni, infatti il negozio Oblivion Games organizza ogni mercoledì sera torneo Pauper e ogni mercoledì sera sono almeno 15 le persone che vogliono spuntarla su tutti. In aggiunta agli altri tornei, si è arrivati in due mesi ad avere 276(DUECENTOSETTANTASEI) mazzi portati da circa una quarantina di giocatori, per un totale di 59(CINQUANTANOVE) archetipi differenti per un totale di 21(VENTUNO) tornei in due mesi, che dire, bravi noi!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra i mazzi più giocati figurano Affinity, con ben 37 presenze, ovvero quasi 2 ad ogni torneo. Subito dopo il redivivo Temur Tron con 19 presenze all'attivo. Segnaliamo il fatto che prima del ban di Drake il mazzo era stato portato già una decina di volte, non curante del meta, quindi il fatto che si sia visto così tanto non è dovuto per niente all'adattamento del meta, ma per scelta dei giocatori. Alla terza posizione dei mazzi più giocati c'è MBC, con 18 presenze. I subdoli adepti del lato oscuro mai spariranno qua a Torino, si può star certi che praticamente ad ogni torneo qualcuno darà libero sfogo alla propria rabbia repressa a suon di Mercanti e editti.

 

TOP

UB ALCHEMY e UB TEACHINGS sono i migliori di questa analisi. Tanto simili ma tanto differenti, i due mazzi hanno saputo imporre un dominio quasi perfetto, sbagliato entrambi solo una top su 5 tornei (0,8% di win). Il primo è un mazzo che ha ripreso vita nel meta di Peregrine Drake, a metà tra UB Delve e Teachings, facendo uso della carta Forbidden Alchemy per fare vantaggio carte e nel contempo mettere ciccia al cesso per l'arrivo di Gurmag Angler; la lista è stata appurata e pilotata dal solo Luca Della Valle, ergo se siete interessati chiedete e vi sarà dato(non gratis, ovviamente). Il secondo è un control puro, l'unico del formato probabilmente, nonchè tra i più forti control attualmente in circolazione;  tornerà ancora più forte di prima grazie al ban di Peregrine Drake, noto distruttore di midrange che pativa alcuni(neanche tutti) aggro.dec.

 

Subito sotto quasi a parimerito si trovano ANGLER POX e UG LAND DENIAL(0,666% win). Il primo è un mazzo rinnovato da me partendo da una lista che aveva fatto risultato su MTGO quasi un anno fa, reso più Midrange per resistere al meta locale. Di cui potete anche trovare un Primer qua. Il secondo è uno spacca terre con la possibilità di rampare, per anticipare appunto gli spacca terre e i rimbalzi che servono a rallentare il gioco avversario. Di fatto è un tempo che punta a calare ciccioni e a fare vantaggio carte con le creature che il blu offre dopo aver mandato indietro di anni il gioco avversario.

 

FLOP

 

I peggio mazzi si rivelano essere UR KILN e RAKDOS MIDRANGE, con 0 top su 5 apparizioni. Il primo un po' inaspettato, di solito qualche top la fa sempre e invece in questi mesi lo vediamo a secco; probabilmente distrutto e stuprato dagli infiniti midrange con 10+ removal di main non permettono 37 danni a turno 3 come vorrebbe. Il secondo aveva ottenuto ottimi risultati nei mesi addietro, in sostanza è un MBC con il rosso per spari e Pyroblast, ma evidentemente non è bastato per collezionare qualche risultato felice, speriamo possa ritornare in auge.

 

Al secondo gradino, altrettanto basso e sporco troviamo il mazzo tier tra i più forti del panorama, MonoU FAERIES. Strano a dirsi, il mazzo più famoso del meta ha fatto una sola top su 9 apparizioni(0,111% win), vuoi perchè qua ci piace giocare midrange, vuoi perchè abbia sfigato, ma dovrebbe far riflettere la cosa. Ora, con l'uscita di scena di Drake, forse ristabilirà il suo strapotere sul meta, chi può dirlo con certezza? Neanche Alex Ullman penso.

Subito sotto troviamo UB DELVE. Cambia il meta e sempre viene detto che questo arcchetipo si troverà bene, ma i fatti dicono altro. Il mazzo ha conquistato solo uan top su 8 apparizioni in questi due mesi(0,125% win), e sulla carta ha tutte le potenzialità per riprendersi il posto in vetta. Il mazzo però soffre gli aggro veloci come Stompy Goblin e RDW, e ultimamente a Torino gli aggro hanno spopolato.

 

I meno peggio si rivelano GW AURA e MBC. Il primo è un mazzo che mai soffrirà cambi di meta, per contro è molto instabile e tende a soffrire parecchio l'hate avversario. Il secondo mazzo non ha mai avuto vita facile a Torino come anche online. L'archetipo infatti patisce alcuni tier del formato che gli stanno sopra; basti sommare le presenze di UR Drake, Temur Tron e Affinity per calcolare che già un buon 25% dei mu brutti lo costituivano questi 3 archetipi. Se vuoi giocare nero a Torino o sculi nei parings del torneo o ti porti appresso il santino di Padre Pio nel deckbox.


COLORI DEI MAZZI

 

Assegnando come mazzi incolori Affinity e Temur Tron, le cui presenze sommate sono state ben 56, il colore meno usato in questi due mesi è stato il BIANCO. Solo 57 mazzi infatti su 276 avevano il bianco, a malapena un 21% quindi. Il meta Drake ha completamente distrutto i Midrange e il bianco  ha sempre fatto parte di queste categorie. Vero, ci sono mazzi come Tokens e WW che sono ottimi aggro ma sempre troppo lenti per mettere la dovuta pressione a tier 0.5 come UR Drake. Il VERDE segue a ruota, poco più usato con il 26,8% dei mazzi, e stesso discrso che vale per il bianco; ma qui almeno aggro con il verde come Stompy e Elves si sono ben adattati al meta e si sono rivelati due mazzi molto portati difatti. Il NERO già ha una percentuale più alta, ovvero del 32%. Molti mazzi nel meta precedente infatti abusavano di removal instant nere per paura di una scombata avversaria, oltre che a mazzi che facevano largo uso di Gurmag Angler, tra cui il nuovo Grixis Alchemist. ROSSO e BLU praticamente alla pari, i migliori colori del formati con le migliori carte che si possano giocare, qualsiasi sia il meta, nessuno stupore quindi. La loro percentuale nel meta si aggira intorno al 40%, il che vuol dire che ad ogni torneo almeno 4 giocatori su 10 fanno uso di Bolt, mica scemi.

CARTE MAINBOARD 

Tra le carte più usate di questa analisi ci sono Prophetic Prism e l'immancabile Lightning Bolt(quello che doveva bastare per fermare Drake, si, certo..). La prima è un fixer universale, una delle mie carte preferite, la seconda solo la carta più forte di Magic. Guardando al resto, il blu come sempre ha un parco carte universalmente forte; il nero ha quelle carte che ormai sono irrinunciabili per qualsiasi control/midrange a base nera(Rager solo in poche shell ovviemente, le altre due si metterebbero ovunque, pure nel latte la mattina). Bianco con Journey to Nowhere e Kor Skyfisher si prende qualche rivincita e verde sempre il meno usato MA compare la bellissima Pulse of Murasa, ormai diventata tra le più forti e usate carte del verde.

 

CARTE SIDEBOARD

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Niente di nuovo in fronte Sideboard, le carte forti ormai sono quelle che tutti conosciamo e usiamo, il rosso qua la fa da padrone con carte per qualsiasi situazione e necessità.
 

E si conclude qua l'ultima analisi in cui vedremo mazzi a base Peregrine Drake. Un vero peccato per il meta real, in quanto il draghetto tanto odiato non costituiva una stra-dominanza nei meta locali, ma siccome, ovviamente, Wizard si deve basare sulle statistiche MTGO per decidere eventuali ban, a malincuore diciamo addio all'unico combo solido del formato. Che fine farà il meta ora? Real cambierà poco, la gente continuerà a portare ciò che diverte fregandosene del meta online e delle statistiche, ed è per questo che il formato è il più bello in circolazione! Online invece Tron e MonoU arriveranno di nuovo in cima? Penso di sì, seguiti a ruota libera da MonoG Stompy probabilmente.

 

C'è di buono che questo meta ha fatto nascere archetipi nuovi, quali il bellissimo e trickosissimo Grixis Alchemist; di cui tra l'altro potete trovare un report qua, per chi se lo fosse perso. Quindi qualche risvolto positivo c'è stato in fin dei conti. Per qualsiasi informazione su liste o altro basta commentare o scrivere direttamente a noi dello Staff, saremo lieti di aiutarvi, e grazie della lettura.

Matteo Duchj

bottom of page