top of page

ANALISI META
TORINO
GIUGNO&LUGLIO 2016

L’analisi di questo bimestre è fatta su un totale di 17 tornei(8 FNM e il Big Shot del 26 Giugno) per un totale di 156 partecipanti/mazzi e ben 51 Archetipi differenti. Analizziamo meglio con i dati alla mano:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa è la tabella completa con tutti i 51 archetipi, le presenze e le Top di ognuno e il rapporto Presenza/Top; essenziale per determinare quali mazzi si sono rivelati più costanti in termini di piazzamenti(N.B. per questo dato abbiamo perso in considerazione solo i mazzi che hanno fatto almeno 3 presenze, per ovvie ragioni di statistica)

 

Come si può vedere( in BLU le presenze e in ROSSO le Top)  i mazzi più giocati sono stati Affinity, MonoU Weniees, MBC, UR Kiln , Jeskai Kuldotha e Aura.

 

 

 

 

 

 

Quelli con il miglior rapporto Presenza/Top sono stati:

 

Rakdos Control e Jeskai Drake Metalcraft con il 100% delle Top. Mazzi molto interessanti e ottime scelte di meta, di cui potete trovare le liste nei recenti FNM di Luglio.

 

RG Madness con il 60% delle Top. Il solito Midrange di Mike che ha sbagliato solo due Top, ormai si sa che lui fa solo e sempre risultati a torneo.

 

UR Blitz, con il 57,14% di Top. Il mazzo soffre solamente mazzi con tanti editti(contro removal che targettano qualche risposta c’è) ma essendo MBC un mazzo che, pur essendo molto presente nel meta, non riesce a dire la sua come vorrebbe, basta evitarlo all’inizio per essere sicuri di non beccarlo nei turni avanzati.

 

Ecco invece i mazzi con il peggior rapporto Presenza/Top:

MBC con il 20% di Top. Il mazzo è diventato ormai troppo prevedibile e arginabile in tanti modi, ecco il perchè dei tanti fallimenti. Il meta del Drake inoltre non aiuta, dove c’è Drake c’è Mulldrifter e dove c’è Mulldrifter, c’è un MBC che piange.

 

Temur Tron con il 25% delle Top. L’unica Top fatta da Tron è stata prima di Eternal Master, arrivato il Drake ha smesso di fare Top. Coincidenze? Io non credo.

 

Kuldotha Jeskai con il 28,57% delle Top. Qua va fatta una piccola digressione: molti pensano che sia un mazzo estremamente facile da giocare e addirittura brainless, ma il Pauper si sa è un formato enorme con una quantità spropositata di archetipi che possono vantare una vasta scelta di carte per ogni reparto, Kuldotha Jeskai è un mazzo lento ma che va saputo giocare e che non perdona se sbagli una giocata(soprattutto nei primi 4-5 turni), ho visto gente sparare botti in faccia all’oppo per poi non ucciderlo, e venir ripreso.

 

G Stompy/Wweniees/Goblin con ben 0% di Top. Il caso fa pensare parecchio, i migliori aggro del formato non sono riusciti a trovare mai un piazzamento decente, forse il meta di Torino molto Control/Midrange non permette all’ignoranza di governare a dovere, o forse solo Red Deck Win può riuscire laddove gli altri hanno fallito.. chi lo sa.

 

Temur Madness con lo 0% di Top. Il mazzo è forte, ma in un meta con Drake, controlloni e mazzi pieni di removal come Jeskai Kuldotha/MBC basta un niente per tarpargli le ali; pre-Drake ancora poteva dire la sua probabilmente, ma ora decisamente no. Si aspetta Settembre per vedere se rimetterlo in borsa oppure lasciarlo lì dove sta.

 

Analisi dei COLORI

 

 

 

Ancora una volta BLU assoluto dominatore del meta, su 156 mazzi portati 86 contenevano il blu, ergo ben il 55% del totale; il colore in questione è pieno di bombe che prese singolarmente possono fare la differenza in molte partite, ma viene spesso associato al ROSSO o al NERO perchè compensano la mancanza di Removal del BLU. L’analisi successiva delle carte saprà spiegare il perchè di questa dominanza.

 

Il secondo gradino del podio va al ROSSO, un must tra i colori di supporto, quello che pecca in creature(non sono tante le creature forti prese singolarmente) lo recupera con le Spell atte al controllo board.

 

Praticamente a parimerito NERO e BIANCO, il primo spesso usato come colore di supporto, il secondo ha ottime carte di side e removal e creature che spesso si ripetono in vari mazzi.

VERDE di nuovo in fondo alla classifica dei colori, il motivo è sempre lo stesso: gli altri colori hanno bombe che prese singolarmente si possono mettere un po’ ovunque, il verde non dispone di carte universalmente e indipendentemente forti, e finchè non ne ristamperanno, nel Pauper sarà sempre il colore meno sfruttato.

 

Mazzi COLORLESS sono ben 19, 15 Affinity e 4 Temur Tron, il primo è sempre una scelta azzeccata in praticamente qualsiasi meta ed ecco perchè è al primo posto dei mazzi più usati(nonchè forti del formato; nonostante la sua instabilità, riesce sempre a dire la sua

 

Carte più giocate: MAINBOARD

Il BLU, come ampiamente pronosticato, ha la fetta più ampia di carte sfruttate, basta conoscere un minimo il formato per capire il perchè: sono tutte carte forti e sfruttate da tantissimi archetipi differenti. Il ROSSO, come già detto, il colore di supporto per eccellenza se si prediligono removal a basso costo, ha infatti solo spari in classifica, 3 dei più forti e abusati: primo, non a caso, l’immancabile Bolt, non sto qua a dirvi gli ovvi motivi. Il NERO ha solo tre carte come il rosso, due removal solide e sempre forti e l’altra una finisher tra le più forti del formato. Il BIANCO ha 2 carte ma di tutto rispetto, una creatura versatile e quasi mai svantaggiosa e una removal secca che toglie praticamente ogni creatura del nostro avversario. Nota dolente per il VERDE, una sola carta in classifica, prima scelta in mazzi a base di incantesimi. Per le carte COLORLESS i due ‘sassi’ il primo onnipresente per via della sua versatilità, non facendo svantaggio carte e fixando, viene spesso inserito il build con terre di Urza o mazzi a base Metalcraft da 2+ colori; il secondo non fa ugualmente svantaggio e funziona bene con Atog, Kuldotha Rebirth, Perilous Research, Crack the Earth e Angelic Purge.

 

Carte più giocate: SIDEBOARD

 

Hydroblast, Pyroblast, Electrickery e, poco più sotto, Dispel la fanno da padroni lassù e non senza ragioni; carte utili sempre (Hydroblast è di fatto l’unica removal secca seria di cui il blu può disporre). Pyro dà la possibilità ai mazzi senza counter ma che hanno il rosso di avere una soluzione contro un Mulldrifter o un Counterspell, e Electrickery(o Shrivel, in base ai colori del mazzo) viene usata contro mazzi sciame/Aura, forte sempre(tanto che ultimamente online alcuni mazzi ne hanno una copia già di Main addirittura). Dispel anche oramai viene abusato di Main data la sua forza nel formato, ora più di prima perchè con l’avvento di Peregrine Drake i mazzi che vogliono scombare devono proteggersi in qualche modo già dal G1(essendo il Pauper un formato pieno di Removal). Completano il tutto l’hate di vari colori contro Artefatti, Incantesimi e Cimitero.

Matteo Duchj

bottom of page