ANGLER POX
by Matteo Duchj
Eccomi qua a scrivere il primer di un mazzo che ho giocato parecchio nel periodo post-estate(e in minima parte prima), parlo di ANGLER POX! Il mazzo nasce come un tempo/swarm deck; ha un ottimo piano di Land-Denaial con Crack the Earth(ovviamente fatta nei primi turni) e Molten Rain, più tutti gli artefatti a basso costo che si ciclano/immolano volentieri per Crack the Eart e Kuldotha Rebirth, permettendo di non perdere vantaggio carte, fare vantaggio board con pedine o spaccando terre e nel contempo fare cimitero per la solita Gurmag Angler. Come contorno abbiamo Matrone che ci tutorano rimozioni/Goblin in base alle necessità e carte come Whisper che non ci fanno finire la benzina a turno 2.
Ecco la lista a cui sono arrivato al momento.
MAINBOARD(60)
---12 Creatures
2 Mogg War Marshal
1 Goblin Sledder
2 Goblin Matron
1 Sparksmith
4 Gurmag Angler
1 Goblin Bushwhacker
1 Krark-Clan Shaman
---18 lands
4 Bloodfell caves
4 Great Furnace
1 Swamp
4 Evolving Wilds
4 Mountain
1 Mortuary Mire
---30 Spells
4 Crack the Earth
2 Terrarion
3 Molten Rain
4 Ichor Wellspring
4 Chromatic Star
1 Nameless Inversion
3 Night's Whisper
3 Kuldotha Rebirth
2 Lightning Bolt
1 Warren Weirding
1 Fortitous Find
1 Flame Slash
1 Firebolt
---
SIDEBOARD(15)
1 Sylvok lifestaff
3 Pyroblasy
1 Reaping the Graves
1 Nihil Spellbomb
1 Tragic Slip
2 Terminate
1 Krark-Clan Shaman
2 Electrickery
2 Grotesque Mutation
1 Chainer's Edict
MANABASE
Le terre sono 18 e il numero mi sembra ottimale, il mazzo infatti pesca tanto e i costi si aggirano tra l'1 e 2, con qualche cc3, quindi nulla di esagerato.
CREATURES
4 Gurmag Angler: Ovviamente 4, sono la nostra chiusura, quasi sempre saranno protette da editti grazie ai tanti goblin che il mazzo riesce a proporre.
2 Goblin Matron: Quanto amo questa carta in mazzi del genere; riesce a fare tutto, in late faccio Matrona e prendo Matrona per scremarmi il mazzo, e con l'ultima vado a prendermi praticamente tutto dal mazzo, che siano Removal o altre creature in base alla necessità.
2 Mogg War Marshal: 3 creature in una sola, quando entra parerà una creatura senza dover per forza aspettare che muoia per il costo di eco, oppure la si può saccare appena entrata con Crack the Earth senza problemi. Va in combo con Tragic Slip.
1 Goblin Sledder: la lista originale giocava uno di questi e un Mogg Raider, sinceramente mi sono trovato molto spesso a non volerne più di uno. Il compito dello Sledder è, oltre a filtrare i danni se abbiamo tanti goblin, è far vincere le lotte tra Gurmag nostre e quelle avversarie. Oltre a far triggerare Tragic Slip in Side.
1 Sparksmith: Poteva mancare il goblin per eccellenza contro gli aggro? Facendo lui di secondo qualsiasi Stompy, Delver o Swarm.dec in generale che non riesca a toglierlo sarà in seri problemi.
1 Goblin Bushwhacker: abbiamo tanti goblin, anche un modo per tutorarcela. Fare con lui una Gurmag rapida farà diventare la carnagione del vostro opponent bianco cadaverico.
1 Krark-clan Shaman: contro aggro che non siano WW se la cava egregiamente, idem contro Mongoose o creature con Hexproof. Nei mu dove sai che lo vuoi bada bene a non fare troppi goblin tutti assieme o questo te li mangia.
SPELLS
4 Crack the Earth: se a turno 1 facciamo una Stella Cromatica/Terrarion il 90% delle volte questo diventa una Stone Rain a cc1, altrimenti lasciamo che il nostro oppo perda un pezzo di board e tra Mogg e i 10 artefatti avremo sempre qualcosa da poter perdere senza remore.
2 Terrarion/4 Chromatic Star/4 Ichor Wellspring: Fungono da benzina per Crack the Earth e Kuldotha Rebirth, i primi due alla peggio si ciclano e fanno cimitero per la Rana che verrà, gli Ichor possono invece fare doppio vantaggio con una delle due carte citate prima.
3 Molten Rain: il miglior spacca terre che il rosso offra a cc3, con tutti i Control e i mazzi bicolor che girano sono rimasti ormai pochi i mazzi con solo basiche, quasi mai sidata out salvo rari casi.
1 Nameless Inversion: tutorabile con la Matrona, ammazza tante cose del formato e alla peggio ci si può pompare una Gurmag per fare 8 danni inaspettati(non una mossa da fare alla leggera)
3 Night's Whisper: li ho inseriti rispetto alla lista canonica perchè volevo avere un mid-lete game più solido, e pagare 2 vite per 2 carte mi sembrava un buon compromesso, decisamente il mazzo non poteva girare con 3 Sign in Blood, essendo la curva di mana volutamente sbilanciata sul rosso.
3 Kuldotha Rebirth: faccio 3 goblin e ci pesco dietro, ti va bene?
2 Lightning Bolt: Non penso abbia bisogno di spiegazioni.
1 Flame Slash/Firebolt: Come Bolt credo non abbiano bisogno di spiegazioni. Gioco solo due Bolt perchè preferisco Firebolt essendo un Midrange, nel meta di Drake ovviamente giocavo solo Bolt.
1 Warren Weirding: un Cruel Edict tutorabile con Matrona, alla peggio si può fare su Mogg War Marshall appena entrato per fare più gobbi e anche rapidi! Ma sta lì principalmente per Aura e Atog, ai quali possiamo dire poco o nulla pre side.
1 Fortuitous Find: Un tipo diverso di 2x1 rispetto a Night's Whisper, molto bella e aiuta molto a ripartire in situazioni di stallo o al topdeck..
SIDEBOARD
3 Pyroblast: il blu ci da fastidio, soprattutto Peregrine Drake(Ah no..) Mulldrifter e Hydroblast, voglio vederne sempre almeno una copia.
2 Grotesque Mutation: una copia entra contro Affinity, oltre ovviamente ad entrare contro Burn.deck e Alchemist.deck(Grixis su tutti)
1 Nihil Spellbomb: contro mirror(suvvia, chi altro userà questo mazzo?) come contro UB Delve e tutti quei mazzi che fanno recursion dal cimitero, con Kuldota e Crak funziona lo stesso bene spaccando e permettendo di ciclarsi per un mana nero.
1 Reaping the Graves: il mazzo chiude di creature, ma contro mazzi pieni di removal faticheremo e non poco avendone poche, una di queste basta, se fatta al momento giusto, per riprendersi.
1 Tragic Slip: entra contro fate e Affinity, oltre che mazzi che abusano di ciccioni. Mi piace parecchio e va in combo con l'eco di Mogg War Marshall o pedine sacrificate di Crack the Earth o grazie a Sledder.
2 Terminate: removal fortissime, levano tutto nel formato tranne le creature con Hexproof.
2 Electrickery e 1 Krak-Clan Shaman: contro swarm deck, il goblin funge da terza copia tutorabile e si usa qualora Elfi abbia appoggiato una Spidersilk Armor o quando una o più creature di Hexproof abbiano più culo in difesa del solito.
1 Sylvok Lifestaff: molto forte, sta qua perchè Burn è sempre un problema; anche gli aggro deck non sono semplici da gestire non avendo tante removal neanche con quelle della side.
1 Chainer's Edict: non mi piace avere un secondo chiodo tutorabile come Warren Weirding, di solito non mi serve infatti cercarne più d'uno, quindi preferisco giocare un Chainer che mai fa male, soprattuto in un meta senza Drake.
MAYBOARD
Flame Slash: se il meta è pieno di Affo si possono benissimo mettere più di queste al posto dei Bolt/Firebolt.
Beetleback Chief: io preferisco Mogg War Marshall, ma Chief è buono in meta con tanti aggro e MBC, facendo ancora più vantaggio.
Warren Pilferers: all'inizio lo giocavo, ma nel meta di Drake in cui o aggri o aggri una creatura a costo 5 che non sia Mulldrifter non mi rendeva abbastanza, se si torna nel meta di Tron.deck può dire la sua probabilmente.
Tarfire: si può mettere dentro al posto di Nameless Inversion, ma preferisco quest'ultima perchè ammazza tante più cose.
LINEE GUIDA
Il mazzo va giocato in modo diverso in base a chi si ha davanti, non sempre fare crack di secondo su stella sarà una buona giocata, soprattutto se aprendo mano ci si ritrova 2 Ichor Wellspring. Ovviamente lo si fa in mu in cui si sa che l'avversario gioca 2-3 colori e spaccandogli la prima terra lo si può mettere nei casini, o magari gioca Urza Land/Karoo; sta al bravo giocatore sempre sapere quando giocarlo.
Non fare troppi goblin tutti assieme sopratutto post side contro mazzi con rosso e nero. Shrivel e Electrickery non sono belle da vedere contro, soprattutto contro mazzi a base nera che fanno Shrivel+Editto(per Gurmag). In questi Mu bisogna vedere un Mogg War Marshall e pagarne l'eco, per permettere di non far rimanere solo Gurmag sul campo dopo uno swiffer.
Contro Aggro la strategia è ovviamente quella di stallare il board con un Mogg War Marshall in attesa di una Gurmag/Krark-Clan Shaman che ribaltino la race, mentre contro Control usare Crack e Molten per spaccare terre e sfruttare appieno Ichore mettere pressione con Gurmag.
Gurmag Angler è la chiusura del mazzo assieme a Goblin Bushwhacker, contando che non ci ricicliamo facilmente le creature, evitate di sprecare il Bushwhacker per 2 goblin, ma usatelo contro mazzi a base ble per far sprecare counter e poter appoggiare una Rana.
Il mazzo ben incastra le spell ma ci sono carte che in alcuni MU fanno ridere, ergo le sidate sono importanti. Crack the Earth esce contro Affinity e idem Sparksmith, il primo perchè l'altro gioca Stelle e Ichor come noi, e non vogliamo dargli vantaggi, il secondo perchè avrebbe pochi target buoni e difficilmente riusciremo ad avere tanti goblin per pingare(contando che ci farebbe anche perdere troppe vite prezione che non si recuperano). E qui le linee di pensiero sono due:
1) Giocare 3x Gorilla Shaman, sperare di vederlo entro turno 3 o morire ugualmente, sapendo bene che il Gorilla entra solo in questo MU.
2) Giocare più rimozioni, e ammazzare solo in risposta ai bloccanti su Gurmag i vari Atog/myr(salvo race che partono a turno 2 di Carapace o turno 3 di Gearseeker Serpent). Io ho optato per la seconda linea, facendo entrare di solito dalle 4 alle 7 carte contro Affo, ma non volendo giocare Gorilla Shaman poiché preferisco carte più versatili come Terminate, Warren Weirding, Tragic Slip e Grotesque Mutation(ne metto dentro sempre una).
** DOVETE GIOCARE RANA RAPIDA PER CAPIRE **
Il mazzo si comporta bene contro Controlloni come Teachings in varie salse(la chiave è Mogg War Marshall contro i vari Chainer's Edict) e Tron(piano Land Denial). Contro alcuni aggro si fatica, specie MonoU Faeries che con i suoi Snap riesce a mandare le nostre Gurmag Angler su marte, ma nessun Mu è perso in partenza(forse White Weenie è il peggiore di tutti, avendo volanti e il modo di togliere/Chumbloccare fino alla morte la nostra Rana). Affinity è tanto dura, serve fare Gurmag al quarto turno sperando che lui non vomiti la mano prima e la side è già stata citata per questo particolare MU. La Sideboard offre varie scelte e varie possibilità in base al meta e al tipo di gioco che volete imporre, se più Midrange come la mia o più tempo con un piano più prepotente di spacca terre(quando fece risultato su MTGO era molto più tempo ed esplosiva la lista difatti, sono scelte). Un altro MU brutto è Burn, ecco perchè in side ci sono 3 carte che se viste riescono a ribaltarla; per fortuna il mazzo non si vede molto qua nella grigia e piovosa Torino. Infine tra i mu tosti annovero UB Delve, mazzo al quale si avvicina di più per strategia: difatti entrambi puntano a fare Gurmag Angler in breve tempo, il blu cerca di proteggerla con i counter ma soffre gli editti giocato 10 creature, mentre Pox soffre i counter e si fa beffe degli editti grazie ai tanti goblin che potremo mettere. In questo mu Goblin Sledder diventa fondamentale per far vincere le nostre Gurmag.
CONCLUSIONE
Sbizzarritevi quindi a fare Chromatic Star into Crack caro oppo puoi dire addio alla tua Dual. Quando lo farete su di una Karoo avrete diritto a manifestare la vostra turgida virilità sul tavolo, sempre dentro i pantaloni mi raccomando; non fate come quelli dell'Emilia o del Veneto che mostrano uccelli nell'Internet come non ci fosse un domani. Vi auguro una buona giornata e spero possiate provarlo per divertirvi, e per qualsiasi informazioni o discussione basta scrivermi e risponderò come sempre. STAY PAUPER!
Matteo Duchj