top of page

ANALISI META
TORINO
AGOSTO&SETTEMBRE 2016

Due mesi e siamo di nuovo qua, gli ennesimi due mesi di analisi del meta torinese, a chi frega qualcosa auguro una buona lettura, a tutti gli altri auguro Delver flippato di secondo sempre con annesso Kiln Fiend(protetto da Mutagenica).

 

Premessa, essendo Agosto e Settembre i due mesi con meno partecipazioni, i numeri non sono stati un granchè. Solo nei due mesi precedenti infatti si era riscontrata un'affluenza che superava di più del doppio quella di Agosto e Settembre, e ci auguriamo di tornare a quei livelli quanto prima; ma anche se non sono stati alti i numeri, i risultati ci sono stati, nuovi mazzi sono nati e altri si sono confermati, e soprattutto, nuove persone si sono affacciate a questo formato. Per le analisi abbiamo preso in considerazione solo i mazzo con almeno 2/3 o più piazziamenti, per questioni ovvie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa è la lista finale di tutti i mazzi che hanno partecipato ad almeno un torneo in questi due mesi,

in totale sono quindi stati 76 i mazzi giocati e 29 Archetipi, con Affinity in testa per la quantità di volte portato, con quasi il 15% del meta.

 

TOP:
 

Per quanto riguarda i mazzi più performanti, al primo posto e con il 75% delle top troviamo UB Delve, un mazzo che non ha di certo bisogno di presentazioni; removal secche a basso costo, counter, Brainstorm che unite a spell di self milling assicurano una Gurmag Angler nei primi 4-5 turni, tutto questo fa del deck uno dei più forti in assoluto.

 

Al secondo posto si trova GW Aura, un altro mazzo evergreen. Creaturine che non possono essere bersagliate e incantesimi no-sense come Ethereal Armor e Armadillo Cloak rendono questo mazzo una forza portante quando gira bene. La noia e la poca interazione con l'avversario per fortuna non spinge la gente a montarlo, altrimenti molti me compreso si darebbero al gioco di carte dei Pokemon.

RG Madness, Kuldotha Jeskai e Grixis Alchemist, seppur con meno presenze, sono gli altri mazzi con un rating altissimo, il primo 75% delle Top, mentre gli altri due sono stati portati solo un paio di volte, ma hanno sempre fatto Top. In particolare Grixis Alchemist, una new entry del meta online, non ci ha messo molto a presentarsi in versione cartacea, ed è stata una presentazione col botto! E' stato infatti Stefano Martini a Torino che lo ha portato, e giocandolo egregiamente ha fatto ben due top. E le soprese non sono finite qua, ma questa è un'altra storia..

 

FLOP:

Il peggio del peggio è stato Kiln Fiend, con ben il 20% delle top. Il mazzo ha un piano solido ma il meta torinese probabilmente non è stato clemente, tanti removal.dec non rendono la vita facile al ragazzo, che è entrato solo una volta in Top, che sia arrivato il momento di accantonare la combo di 389 danni a turno 3, per una combo migliore? E per combo migliore ovviamente si intende UR Drake.

 

Praticamente alla pari UB Teachings e Affinity, con poco più del 30% delle top. Vero non è una percentuale bassa, ma rimangono comunque mazzi che dovrebbero avere rating decisamente più alti. Il primo però lo si può giustificare, data la grande presenza di aggro e mazzi tempo tra i primi 10 della classifica, il secondo un po' meno. Magari con il nuovo Gearseeker Serpent qualcosa si smuoverà.

 

COLORI DEI MAZZI

 

Sempre al primo posto abbiamo il BLU come colore più abusato, con il 40% abbondante dei mazzi, e non c'era neanche da stupirsi più di tanto, rimane il colore più forte del formato senza dubbio. Ma questa volta niente vittoria schiacciante per lui, infatti proprio dietro di lui troviamo il ROSSO, la gente lo gioca solo per Bolt, figuriamoci da quando sono usciti Peregrine Drake(giocare rosso è un buon modo per tentare di arginarlo) e Thermo Alchemist cosa sta combinando la marmaglia. A seguire NERO, un colore che ha proprio tutto meno che i counter e poco sotto VERDE, un colore prettamente di supporto. Mentre, staccato da tutti, vediamo il BIANCO in ultima posizione; vuoi per il meta che si è spaccato tra mazzi con Drake e mazzi che vincono da Drake, vuoi per le poche aggiunte che il colore ha avuto nelle ultime espansioni, il colore in questione sta lentamente decadendo. Gli 11 COLORLESS sono stati solo gli Affinity, non essendoci stati Tron incolori o altri mazzi con prevalenza di artefatti e spell incolori

 

ANALISI CARTE MAINBOARD

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco le carte più giocate di questi due mesi. Vince a mani bassissime la carta più conosciuta di magic! Fulmine rimane la scelta primaria quando si decide di inserire il rosso nel mazzo che si sta usando. A seguire il ciccione più abusato del formato, ovvero la nostra vecchia e tanto cara Gurmag Angler, con al seguito 2 sassi a comporre la top4. Nota dolente, nessuna carta bianca è riuscita a farsi strada nella classifica, in effetti i mazzi col bianco sono stati pochi e neanche carte come Journey to Nowhere o Kor Skyfisher vengono usati in tutti. Come si può notare le carte blu sono strapresenti, come sempre ovviamente. dato il power level di ognuna di loro(forti in senso assoluto, senza particolari shell)

 

ANALISI CARTE SIDEBOARD

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vince, nei due mesi che dovevano antecedere il ban di Drake, la Relic of Progenitus! a seguire i gemelli Hydro e Pyro, con Electrickery a comporre a top 4. Il resto sono classici hate da artefatti, incantesimi e carte immancabili come Duress e Flaring Pain(sopratutto qua a Torino che girano più di un Fog).

 

Ringrazio infine tutti quei poveri disgraziati che, arrivando in top, si sono sorbiti gli stalkeraggi miei o di altri componenti dello staff(il pro Massobrio va ringraziato a tal proposito, molto efficente) per avere le liste; ma condanno all'inferno tutti coloro che invece che darmi una lista scritta mi mandavano le foto del mazzo o lo screen della lista su Cockatrice, in quel caso un po' vi odio, sapete non posso fare copia-incolla da una foto, adesso non avete più scuse.

Matteo Duchj

bottom of page