top of page

ANALISI META
TORINO
MAGGIO 2016

Dopo un mese e mezzo di sito, vogliamo inaugurare una rubrica relativa al metagame breakdown mensile, in modo tale da analizzare il meta, capire quali sono i deck più giocati, i colori più usati, i mazzi che sono riusciti a fare i migliori risultati e quali sono le carte più utilizzate.

 

Nel corso dei quattro tornei del mese di Maggio si sono visti in totale 65 giocatori.

 

I mazzi più giocati

 

Di seguito la tabella dei mazzi più giocati con le relative top4/8 a seconda del numero dei giocatori.

 

 

Il meta si rivela molto sano, infatti MonoBlackControl che risulta il mazzo più giocato occupa un 9% circa del meta. Il resto dei mazzi si spalma alla grande sulla tabella, su 65 giocatori sono ben 32 gli archetipi differenti segno di un formato estremamente vario e complesso.

 

I mazzi più vincenti sono stati Tron (100% di entrata in top), Faeries Izzet (100%) e Affinity (75%).

Anche altri deck hanno una top con una presenza (Acid, UB Teach e Temur Madness) ma per una statistica più accurata sarebbe opportuno vederli su più presenze.

 

I peggiori mazzi sono stati invece MonoBlackControl (0% di presenza nelle top nonostante le sei presenze), BG Delve (0% in tre presenze) e White Weenie (25% con una presenza su quattro). Il meta, dal ban di Claudia, si è evidentemente stabilizzato e Tron e Controlli la fanno da padrone a spese dei Midrang; MBC è ormai un mazzo talmente famoso(rimane sempre tra i più forti del formato eh) che chiunque sa come arginarlo oramai, ecco spiegato il perchè di questo flop probabilmente.

 

Presenza colori

 

Altra analisi è quella relativa ai colori. Temur Tron e Affinity vengono considerati come mazzi Colorless in quanto grazie a Shimmering Grotto, Prism, Sphere, ecc.. sono mazzi in grado di disporre di tutti e cinque i colori tra main e side.

Colori presenti nei mazzi

 

 

Il blu è l’assoluto dominatore di questa classifica, il colore è difatti il comune denominatore tra molti dei principali tier1 tra cui Mono U Delver, Angler, UR Delver Fiend, Teachings, ecc.. senza contare che anche Tron ed Affinity attingono creature, peschini e risposte dal colore tra main e side.

Secondo posto quasi a parimerito per Nero e Verde. Ultimi due Rosso e Bianco, presenti solamente in un mazzo ciascuno tra i dieci più giocati (UR Delver Fiend e Weenie) senza contare la loro presenza tra le 6/10 carte in Tron ed Affinity.

 

Carte più giocate di main

 

Così come per i colori si confermano tra le più giocate le carte blu e nere, ad eccezione del sempre fortissimo Lightning Bolt. Nella top10 presente anche Prophetic Prism, carta fondamentale per fixare il mana in Tron, Affo, Kuldotha e altri. Primi tre posti per Rana (la chiusura per eccellenza nel pauper), Preordain (il miglior peschino del formato) e Mulldrifter (probabilmente la creatura più forte del formato in termini di vantaggio carte). Fa abbastanza scalpore il fatto che il verde sia il terzo colore più giocato, ma nella classifica non sia presente nessuna carta verde; questo può dipendere dal fatto che i mazzi che fanno splash di verde non lo fanno per carte universalmente forti come invece altri (Kuldotha splasha di blu solo per Mulldirfter per esempio) e idem i mazzi MonoG: questi uQuirion Ranger, fanno trick incredibili in Elves e Stompy, ma fuori da quei contesti nessun mazzo che abbia il verde le prenderebbe in considerazione, perchè sub-ottimali senza le giuste carte di contorno.

 

Carte più giocate di Side

 

Hydro, Pyro ed Electrickery la fanno da padrone essendo carte che possono colpire più archetipi allo stesso tempo. L’hate contro gli x/1 è presente anche sotto forma di Shrivel. Unica creature presente il fortissimo Stormbound Geist, incredibile contro tutti i mazzi control e ricchi di removal.

Alessandro Scarafia

bottom of page