In un meta sempre più vario volevo conferme per il mio RG MADNESS.
Con molta (molta) fortuna sono riuscito ad ottenerle di nuovo. Mi aspettavo molti mazzi trono, e molti mazzi aggro per constatare appunto questo gran mazzo, e più o meno così é stato!
Ore 14 circa: si comincia!
Siamo 82, molti più del previsto e siamo tutti in allegria.Il clima non é come nelle sale dei main event, la tensione a noi non ci tocca; cominciamo.
Prima partita, Goblin: la prima la perdo; non male. Se lui non parte super esplosivo anche in G1 me la gioco. Lui non "tocca mai" le mie creature e in 4/5 turni posso chiudere anche io tra bestie enormi e spari.
Con la side (+2 Elettroinganno, +2 Feed the Clan) ho vinto abbastanza facilmente le altre due, anche se, "semplicemente", contro mazzi così veloci non é mai la parola giusta (che ansia che mettono).
Seconda partita, G Stompy: idem come sopra, perdo G1 e vinco G2 e G3 con la stessa sidata.
Anche qui, ansia. Ma di solito grazie a botti e side riesco a portare a casa questo tipo di partite.
Terza partita, UB Teaching: se non parto aggro e non vedo tanti spari non é un bel match-up, perché se prende il controllo non ne esco facile! Però in G1 ho la mano perfetta e chiudo di quinto fin troppo facile.. g2 Sido 1 Antico Rancore (mi serve per togliere Talismano Integro, che da 1 vita a turno) e 3 Maledizioni del Cuore Trafitto. Parto lento, stavolta. Ho antico rancore e maledizione in mano; sono sempre sotto counter e quindi aspetto, a giocare maledizione. Riesco a spaccargli artefatto, poi, finalmente, va tapped-out per counterare un orso in soglia ed io appoggio maledizione. La guarda malissimo... mi dice subito di non avere risposte a quella e vinco una decina di turni dopo. 2 a 0!
Nel mentre il torneo fa vittime illustri: Davide Orbitello droppa e il mio amico Matteo Duchj anche lui va male...
Quarta partita, Affinity: non dovrebbe essere un match up così brutto se parto veloce ma io davvero non lo amo, perché non potendo rispondere ad atog più fling sei sempre sotto tiro! Nella sfortuna quindi, ho avuto la fortuna di avere le due mani più brutte forse del torneo(tranne g1 della quinta partita)g1 comincio e mulligo a6.. non c'é partita..g2 comincio e vedo 7 lande su5turni... non ho giocato per niente, 0a2.. sono un pò demoralizzato per come ho perso senza giocare e so di non poter più sbagliare..
Quinta partita, UB Delve, questa farà ridere: G1 comincia lui. Apro la mano: 1 montagna, 1 Faithless Loothing
e mano perfetta; in più ho la pescata di turno: TENGO!
Non vedo la seconda terra per 3 turni: ammucchio e giochiamo G2.
Sido 1 Pyroblast e 1 Relic of Progenitus togliendo 1 Rancor e 1 Flame Jab, ma apro mano SOLO creature e, in fondo, sono contento! Lo aro, ci passo sopra!! E invece lui parte con isola - delver - passo, flippo delver (con Hydroblast), isola - altro delver (che flippa subito) - passo.
Io anche parto forte ma se non trovo rimedio muoio prima. Fulmine non mi serve, é open di 3 e picchia troppo... quindi?? La fortuna mi assiste! GOLGARI BROWNSCALE. L' ho già detto che AMO questa carta? Torniamo alla partita: lui fa due sbagli ENORMI. Il primo é uccidermi Wild Mongrel con Doom Blade! Scarto golgari e lo faccio diventare nero.
Il secondo (scoperto poi dopo) é stato quello di......sidare come se giocasse contro Instant Reanimator, e cioè togliere carte con delve e mettere più rimozioni e reliquia.
Grazie a Golgari Brownscale dragato ogni turno e scartato su cane ribalto la race in quei due turni e lui non trova risposte a tutte le mie creature. G3 ridiamo e scherziamo mentre cambia la side. Qui commette un altro errore, a mio avviso: si trova subito sotto pressione e appena vede Stinkweed Imp, comincia a parare e dragare..senza però poter pescare soluzioni alle mie creature. Alla fine rimaniamo io con golgari e lui con demonietto e alla fine si, ha perso di mazzo! Io ho giocato su questa cosa proprio perché mi sono reso conto che stava sbagliando. Ho sacrificato creature come Werebear in soglia o altre per continuare a farlo dragare e lui lo ha sempre fatto (nonostante non fossero mai danni letali) meglio per me! 2 a 1, sono ancora in corsa!
Sesta partita, MBC: il mio entusiasmo finisce subito... ma la fortuna mi assiste! Perdo la prima.
Solita side: +3 Curse of the Pierced Heart, +2 Feed the Clan | -2 Flame Jab, -3 Rancori.
Da quando si è smesso di giocare Corrupt (o comunque usarlo molto meno), sto avendo delle piccole soddisfazioni contro questo mazzo. Oltre a questo, la FORTUNA é dalla mia! Lo faccio cominciare, e mulliga a 6. Di secondo appoggio maledizione, con i botti gli pulisco il campo e vinco. G3 comincia lui e il copione é quasi identico ma lui addirittura mulliga a 5.
Vinco facile. Sono 5-1, dovrei essere dentro! Mi basta pattare..e così é!
Incontro mono blu AGGRO, giochiamo per divertimento (e per capire il suo mazzo prima della top8) lo affronto come un normale mono u e quando mi accorgo che non lo é ormai é tardi e perdo G1. Quando l'ho capito ho smesso di avere paura dei counter e ho picchiato di ignoranza: essendo più "grosso" di lui, alla fine vinco 2 a 1 ma é solo gloria personale!
TOP 8
Non conosco tutti i mazzi ma vedo: Affo che mi ha battuto, il Monoblu Aggro, Elfo, Mono U Trono, Token UWR e altri due. Spero in Mono U Aggro o Elfi e di nuovo la fortuna é dalla mia: ELFI!
La prima la vinco nel mio modo preferito: lui con 4 elfi in campo; io con Basking Rootwalla, Wild Mongrel, Arrogant Wurm, 3 terre stappate e 5 carte in mano attacco. Lui ha 17 vite.
"Prendo, non paro"
"Ah, sì? Sei morto."
Lui sgrana gli occhi e conta tre volte: 4 danni di wurm, 3 di lucertola, 7 di cane e una delle carte scartate era Fiery Temper...quindi altri 3 danni!
La seconda sono in controllo totale quando mi fa "saltare" un fulmine sparato su Elfo Guardaboschi con un pompa creatura. Perdo 1creatura, 1 botto e ribalta la partita. La terza vedo mano perfetta e lui commette l'errore di svuotarsi la mano (anzi, due mani, dato che in quel turno aveva anche giocato Distant Melody) ed io, a fine turno suo, gli faccio un Electrickery che gli toglie 11 creature. Vinco facile poco dopo.
SEMIFINALE
Posso trovare Mono U Aggro, Affinity o Mono U Trono.
Con i primi ho speranze, con l' ultimo no. E qui, contro un mazzo che non mi dà speranze, la fortuna mi abbandona (in realtà meglio qui che prima, quindi....CHE FORTUNA) mulligo a 4 e perdo. G2, anche senza mulligare, muoio male. Finisco terzo!
Altre conferme per il mio mazzo.
Michele Greco