top of page

PAUPERWAR 18 DICEMBRE 2016
ROLO

Tutto comincia qualche settimana prima della data del torneo. Veniamo a conoscenza della possibilità di fare un torneo in terra straniera e l'idea ci attizza parecchio; essendo noi di Torino non solo giocatori ma anche ottimi amici, passare una giornata assieme alla compagnia e alle figurine poco prima dei cenoni infiniti e dei soliti "e allora la fidanzatina ce l'hai caro?" "tifi ancora quella squadra di ladri?" et similia non ci dispiaceva, ed eccoci qua a parlarne. 

Dopo aver reclutato 8 prodi uomini, ci organizziamo affittando un pullmino grazie a Nicholas Grando partendo la mattina presto(ma presto presto) del 18. Giustamente alcuni di noi, tra cui il sottoscritto, ha deciso che la sera prima fosse giusto partecipare ad una festa fino a tardi, continuando la serata testando con altri 3 stronzi che 3 ore dopo mi avrebbero fatto compagnia sul pullmino; il tutto mentre ci gustavamo una pietra miliare della nostra gioventù: The Mask(Cameron Diaz meriterebbe un articolo tutto per lei, ma probabilmente si andrebbe fuori tema..).

I magnifici 8 sono stati:

Nicholas Grando(GW Slivers) 
Mirco Ciavatta(Murasa Tron)
Michele Greco(RG Madness)
Jack Cuenca(Temur Tron)
Matteo Duchj(Angler Pox)

Stefano Martini(Grixis Alchemist)

Alessandro FOrte(UG Land Denial)
Federico Vaglio(UB ALchemy)


La nebbia ci segue da quando partiamo a quando arriviamo, senza tregua. Per fortuna la gente che di domenica mattina gira in autostrada è poca, altrimenti non staremmo qua a raccontarvi di quel giorno, ma ci sarebbero stati 8 necrologi quella mattina e 8 persone in meno al torneo(e quindi anche più pasta Kithkin per tutti). La compagnia è stata ottima come anche il torneo, menzione speciale per Massimo Bombarda che ci viene a prendere all'uscita dell'Autostrada per paura ci perdessimo nella fitta nebbia e che ci fa compagnia per colazione. Ascoltiamo ora 3 dei 4 finalisti del torneo, nonostate fossero provati dal viaggio e dalla notte trascorsa, sono riusciti a entrare in Top, buona lettura!

STEFANO MARTINI
GRIXIS ALCHEMIST

 

MAIBOARD(60)

---12 Creatures 

4 Delver of Secrets

4 Thermo-Alchemist

4 Gurmag Angler

---30Spells

4 Brainstorm

4 Ponder

4 Thought Scour

4 Manamorphose

2 Gush

4 Lightning Bolt

3 Daze

3 Vapor Snag

1 Terminate

1 Hydroblast

---18 Lands 

4 Evolving Wilds

3 Terramorphic Expanse

8 Island

2 Mountain

1 Swamp

---

SIDEBOARD(15)

1 Dispel

3 Gorilla Shaman

2 Pyroblast

1 Hydroblast

3 Electrickery

3 Stormbound Geist

2 Grotesque Mutation

Premessa

La nebbia, il sonno, i disturbi intestinali dei miei compagni di viaggio, ma soprattutto, che mazzo gioco??

Mi aspettavo un torneo in cui la metà dei tavoli era occupata da Tron, Affinity, Kuldotha e UB Control e secondo i miei calcoli avrei dovuto portare un mazzo diverso.

Ma quando provo a ipotizzare il metagame non ci azzecco mai.

Scelgo Grixis Alchemist.

 

IL TORNEO

 

TURNO 1 Lorenzo - UB Tempo 1-1

A parte un solitario Phantasmal Bear risolto da Fulmine, la prima partita parte lentamente, fino al quarto turno non facciamo altro che Ponder e Brainstorm, cercando di capire che mazzo stiamo affrontando e soprattutto per annoiare l'avversario. Appena il mio avversario si sbilancia giocando dei "mostri", complice una mano veramente buona, riesco a svuotare il suo board e piazzare le mie minacce che in pochi turni chiudono.

Nella seconda partita tengo una mano un po' troppo lenta, che dà tempo a Lorenzo di impostare un forte controllo del gioco.

Nell'ultima partita riesco a portarlo a mano vuota, quando chiamano i turni lui è a 8 con un Delver flippato in difesa e io una Angler e un Delver flippato che si beccano un Agony Warp (-3/-0 su Delver, -0/-3 su Angler) + blocco per uccidere la rana nel turno 1 e un Disfigure sul Delver nel turno 3 che non ci lasciano altre possibilità.

(Dopo che Lorenzo gioca la prima isola mi deprimo

pensando alla mia solitaria Hydroblast inutilizzabile.

Delirio della folla quando vedo entrare in campo il Phantasmal Bear)

Patta, belle partite, buon avversario, me lo ritroverò nel tavolo

vicino nella Top8.

0-1-0

 

TURNO 2 Nicholas - GW Slivers 0-2

Primo incontro fratricida per me, entrambi abbiamo pattato la prima,

che vinca il migliore.

Il pronostico non è dalla mia parte, le uniche possibilità sono incastrare un buon numero di Daze, Fulmine e Vapor Snag e appoggiare una Angler il prima possibile, magari mentre lui mulliga e si incastra con la manabase.

Invece, sia nella prima partita che nella seconda il copione è lo stesso, mulligo e apro mani dalla dubbia efficacia mentre appare una valanga di tramutanti dall'altra parte del tavolo.

Nella prima partita non tocco palla, nella seconda invece stormo con un alchimista mandandolo a 3 ma poi mi chiude con degli amorevoli 4/5 e dei Thrill of the Hunt flashbackati per farmi gli ultimi danni. Viste le belle partite giocate dal mio avversario, non penso avrei potuto dire qualcosa nemmeno se le carte iniziali me le fossi scelte.

Persa, le cose si mettono male, ho una possibilità di entrare vincendo tutte le 3 partite rimanenti.

0-1-1

 

TURNO 3 Matteo - Angler Pox 2-0

Un altro derby sabaudo, questa partita è decisiva per avere possibilità di entrare in top, abbiamo già giocato questi mazzi e l'impressione che ho avuto è di una partita equilibrata ma decisa dai primi turni e dai combat trick che ribaltano la race da una parte all'altra.

Matteo non apre mani particolarmente buone, tanto che nella prima partita riesco a vincere dopo aver mulligato a 5, mi mette poca pressione e un Thermo-Alchemist gli porta via quasi tutti i punti vita mentre lui si assesta.

Nella seconda partita mi salvano 2 Grotesque Mutation di side (#chil'avrebbemaidetto), il primo salva un Thermo-Alchemist da un Bolt e il secondo permette un trade favorevole tra rane, nonostante Goblin Sledder in gioco.

Vinta, ma mi sarebbe piaciuto vedere il mazzo di Matteo in Top.

1-1-1

 

TURNO 4 Matteo - UR Kiln 2-0

Dopo i primi turni di Preordain into Ponder capisco cosa sto affrontando e mi rassereno, il match up è favorevole anche se basta un errore per prendersi 20 danni e finire a piangere nell'angolo.

Nella prima partita il mio avversario vede poche creature che vengono risolte in fretta, 2 Thermo-Alchemist gli mangiano la faccia in pochi turni.

Post side la situazione migliora ulteriormente, a turno 2 prova a sorprendermi con un Kiln Fiend per chiudere il turno successivo ma un Daze polverizza le sue ambizioni, vedrà altre creature solo un paio di turni più tardi, quando la race di rana è già iniziata, e dovrà usarle per bloccare fino a esaurimento.

Vinta, ne manca una, daje!

2-1-1

 

TURNO 5 Riccardo - Affinity 2-0

Chissà perché ero convinto di aver visto il mio avversario giocare Stompy, inizio io e quando lui parte Darksteel Citadel e Springleaf Drum, gioisco, meglio Affinity che Stompy anche se un Fling è sempre dietro l'angolo.

Al secondo turno capisco che non c'è proprio un cazzo di cui gioire, mi vedo appoggiare sul tavolo, nell'ordine, Seat of Synod, Flayer Husk, Frogmite, Frogmite, Frogmite, Myr Enforcer, Gearseeker Serpent.

Cerco di vedere il lato positivo, è a mano vuota.

Inizia una rincorsa improbabile, metto una Angler che si schianterà contro il myr equipaggiato, bolt su una ranella e prendo 9 danni in faccia. Macino e ciclo cose per mettere un’altra Angler e faccio Vapor Snag sul serpente. Il turno seguente un doppio fulmine sul serpente ribalta la race. Mentre io mi arrampicavo sui vetri il mio avversario pesca solo polvere e il primo game lo porto a casa.

Nel secondo game affronto una partenza più tranquilla e un Gorilla Shaman ben piazzato (nonostante le 2 Darksteel Citadel) gli toglie una terra e un tamburo (o un husk? non ricordo) bloccandogli la mano piena di chiodi.

Vinta, sono in top!

3-1-1

 

TOP8

Mirko - Murasa Tron 1-2

Entro come ottavo, affronto il primo, inizia lui, con Tron, peggio di così c'è solo rimanere senza gasolio in autostrada nella nebbia (e comunque c'è mancato poco).

Nella prima partita affronto una mano povera da parte di Mirko, non riesco a fare niente di preoccupante fino al turno 5 dove propongo un Thermo-Alchemist che gli avrebbe dimezzato i punti vita stormando la mano il turno seguente, prova a rimuoverlo con un Burst Lightning kickerato ma viene neutralizzato dalla mia hydroblast, e il turno successivo metto 2 Angler che lo fanno concedere prima dell'inevitabile con una mano piena di niente.

Nella seconda partita non riesco a impensierirlo, per 3 turni di fila provo a lanciare 2 Thermo-Alchemist e uno Stormbound Geist ma vengono tutte neutralizzate, l'hydroblast che avevo in mano per rispondere a una removal è rimasta in mano a guardarmi perdere. Chiuso il trio delle terre di Urza mi controlla con facilità e porta a casa il game.

Nella terza partita parto forte con un Delver portandolo basso di vite ma non riesco a concludere in fretta e Mirko inizia a gestire la situazione. Piazzato un Circolo di Protezione: Rosso può farmi entrare un alchimista in tranquillità mentre continua a pescare e fare cose, finché succede l'inaspettato.

La nostra infinita ignoranza viene portata a galla dal judge, che ci ricorda che dopo i turni addizionali vince chi ha più punti vita dell'avversario. Lui è a 4, io a 20. E stavamo giocando con una lentezza che nemmeno dopo un pranzo dalla nonna. Iniziano una serie di giocate al limite della realtà manovrate dalla fretta e dalla stanchezza delle 4 ore di sonno, l'apice viene raggiunto nel momento in cui Mirko si tappa completamente per lanciare multipli Ghostly Flicker per pescare con Prophetic Prism e Mnemonic Wall e io mi tengo il fulmine in mano e l'alchimista stappato invece di vincere. Mentre iniziano i turni addizionali, riesce a risolvere un centinaio di Pulse of Murasa che lo fanno passare al turno successivo.

 

La mia avventura emiliana finisce qua, porto a casa delle carte foil, una trombetta per bici che riuscirebbe a farsi sentire anche da un sordo e una bellissima giornata, grazie ragazzi!

 

 

MICHELE GRECO
RG MADNESS

 

MAINBOARD(61)

---26 Creatures

4 Kird Ape
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel

2 Brownscale Goglari

2 gathan Raiders
3 Arrogant Wurm
3 Blastoderm
4 Werebear

--- 16 Spells

2 Rancor

4 Lightning Bolt
3 Fiery Temper

3 Lightning Axe

4 Faithless Looting

--- 19 Lands

6 Mountain

6 Forest

3 Evolving Wilds

4 Rugged Highlands

---
SIDEBOOARD(15)
      

2 Tranquillity
3 Ancient Grudge
2 Electrickery
2 Pyroblast
3 Curse of the Pierced Heart
2 Feed the Clan 
1 Flame Jab


Buongiorno a tutti!
A circa una settimana dell'ennesima top mi sono ritrovato più stanco del solito. E non solo per la notte passata insonne a testare, ma perché il meta avanza, migliora, e il mio mazzo, già portato all'estremo, fa fatica a starci dietro. Ripartire dopo un Murasa, togliere una Serpe 5/6 con SEMPRE un 2x1 a mio svantaggio é parecchio dura! Come mi é successo tanti anni fa, mi rendo conto che impostare un mazzo con una strategia così 'hiusa'porta, ad un certo punto, ad avere un mazzo vecchio. Sempre pieno di risorse e molto competitivo, ma datato e più arginabile! L'aggiunta di Kird Ape ha migliorato tantissimi match up e ha alzato la possibilità di partenze a razzo e la resistenza contro mazzi aggro, ma non basta. In un torneo grosso, ricco di control e carte sempre più forti(altro che "il pauper é poco competitivo")sembra facile pescare blastodermi e girare le creature ma non lo é. Chi ha testato con me, chi ha usato questo mazzo, chi segue le partite guardando le mie mani, o come gioco, sa che non é così semplice; si, é un mazzo pieno di risorse, capace di partenze sprint e/o di fare un controllo board con botti e creature enormi. É facile anche dire "ma che fortuna, ha sempre la carta giusta" senza contare magari che ho 'scavato' 6/8 carte di Saccheggio prima di trovarla, e che gioco ogni spell in più copie e versioni, e un numero di terre a malapena sufficiente con rischio mulligan ogni game! Beh, così facile non é. Una piccola dimostrazione? La patta fatta contro Stompy, giocato magistralmente da quel ragazzo che poi ha vinto il torneo! É stata una partita a scacchi, con le stesse sidate! E pattata per colpa dei turni che mi hanno tolto la vittoria per poco. "stompy contro RG, quanta ignoranza"...ma de che!! Quindi questo mi rende ancora più orgoglioso dei miei risultati, anche se adesso mi toccherà sul serio pensare ad un mazzo nuovo. Magari con lo stesso spirito, quasi di sicuro con il rosso che amo e trovo fortissimo in pauper.
Tornando al torneo di domenica, bellissima esperienza davvero.
Ho quasi smesso di giocare competitivo per colpa delle persone di *bip* che vi si trovava ai tornei, poi ho scoperto il pauper. Con le skill del legacy ma senza le barriere dei costi proibitivi e, sopratutto, UNA SPENSIERATEZZA unica proprio del formato più bello! Ospitalità e sorrisi, pacche sulle spalle e colazione tutti insieme! Questo é il bello di magic, questo é quello che sto cercando di coltivare con la Lega Pauper Piemonte.


TURNO 1 Alessio - Stompy 1-1
Perdo la prima easy per colpa di un elfa Silhana rancorosa(si vede che le ricordavo qualcuno che l'ha picchiata da piccola)e con i suoi due rancori, e il clock di quattro turni perdo in fretta nonostante un brownscale dragato un paio di volte. La seconda e la terza, invece sono state uguali.. una partita a scacchi tra i miei botti e i suoi pompa creatura, tra i danni letali e i feed the clan"da10"! Avrei vinto anche la seconda avessi avuto due turni in più.. non sono soddisfatto, dovevo vincerla! Ma vabbé, sarà per la prossima.


TURNO 2 Matteo - Angler Pox 2-1


Come nei tornei condominiali o nei test, mi ritrovo davanti il mio amico

Matteo, con un mazzo bellissimo! La filosofia del suo mazzo é simile a

quella del mio, ma chiude di sciame e non di bestie enormi. La prima

riesce ad entrare in controllo e perdo sommerso dalle Rane. Non ho

risposte a tutti quegli scriccioli! La seconda parte male. Mulligo a 6

e comincio a pensare a come divertirmi il resto della giornata dopo

il drop.. invece apro una mano bellissim: 2 lande, 2 bestie, la side e

una Lightning Axe per Rana. Lvinco con lui che a terra ha 8 lande in

gioco e almeno altre 4 in mano più 3-4 fetch usate al cesso!

La terza invece lui rimane sempre indietro di terre. Prova a reggere

con paranti vari ma elettroinganno fa il suo dovere, e 4 orsi in soglia rimangono ingestibili!


TURNO 3 Federico: UB Alchemy 1-1


Di nuovo un amico, Federico che gioca un mazzo gestibile, ma non facile da affrontare. Apro una mano perfetta. Lui non vede nero e perde tempo a fixare mana e scremare il mazzo. Vede il nero di quarto turno, ma tappato. E io ho già apparecchiato. La sua é solo una lenta agonia, sempre un po' in ritardo. Vinco la prima. Perdo la seconda come da copione(perché se dici di aver vinto contro control sono sempre un po' tutti sorpresi): editto, rimozione, counter, altra rimozione, Gesù e le tartarughe ninja, di tutto un po'. Nonostante una maledizione del cuore piazzata di secondo, non vedo abbastanza bestie e perdo. Al minuto 44 non c'é tempo per la terza e quindi altra patta, altro amico a cui si complica la rincorsa alla top. Ora dobbiamo per forza vincere le prossime due!


TURNO 4 Ragazzo di cui non ricordo il nome - Jeskai kuldotha 2-0
Ragazzo molto simpatico, che gioca un mazzo che mi piace molto. Per fortuna la versione col blu é un pò più lenta, e la patisco meno.. non é un bel match up in genere, ma il mazzo gira, fa il suo dovere mentre l'oppo "perde tempo" a fixare mana e vinco facile. Anche la seconda va sulla falsa riga della prima, a parte lo spavento di una Serpe ENORME che mi porta via 3 carte(un parante e un'ascia con carta scartata). Vinco senza nemmeno vedere la side(2 Tranquillity e 2 Antico Rancore).
Vado bene, sono stanco ma il clima é davvero piacevole! Ancora uno sforzo e sono dentro dai.


TURNO 5 Ragazzo di cui non ricordo il nome vol2 - UR Control 2-0
Tutti i control non sono mai facili. Ma con UR non ho mai avuto troppi problemi. L'unica carta che fa vantaggio é Mulldrifter, il resto é un 1x1 e oltre ad essere più veloce, abbiamo lo stesso numero di botti, che però io posso usare sia per togliere i paranti, sia per chiudere. Post side, grazie alle maledizioni e alle Pyro é stato ancora più facile! Sono in top!


TOP8

Nick - Tramutanti 2-0
Altro amico, altro bellissimo mazzo pilotato al meglio da Nick. C'é

poco da dire sulla prima partita. Lui tiene una mano rischiosa e

non vede la seconda landa per troppi turni. Vinco facile e si fa la

seconda. Fuori rancori e brownscale e dentro 2x tranquillity ed 2x

elettroinganno(utile sia in caso di chumblock che per partenze

senza lord)La partita si stalla, per ogni lord che mette lui, io

rispondo con un4/4. Appena riesce ad avere i suoi tramutonti "dei 4/5" sterza tutto. Mi svuoto la mano per pompare un cane e uccidere un tramutante lord. Prova a salvarlo con un Viticcio(me lo aspettavo)ma un botto fa il suo dovere e porta questo epico scontro ad una carneficina che svuota il board dai 'mostri'. Pesco Orso e gioco lui e Kird, lui non riesce a riprendersi dalla perdita di tutti quei lord e muore poco dopo.

TOP4

Mirco - Murasa Tron 0-2
Ok, brutto brutto brutto match up! E il mio avversario é Mirco, altro amico torinese con cui ho già fatto viaggi ed esperienze simili e conosco la sua bravura. Apro una mano perfetta e vedo tutto: Kird, Mongrel, doppio Brownscale e doppio Blasto, gioco tutto al momento giusto, sempre fuori dai counter e sempre aggressivo ma Mirco non si lascia sorprendere e remando e rampando come un pazzo riesce dopo due Murasa(che bomba questa carta)ad entrare in controllo. É stata una partita bellissima che, ha reso quasi inutile la seconda(almeno per me, il mio entusiasmo e la voglia di andare avanti). Odio giocare davanti ad un pubblico ma ieri, davanti a tutti quei ragazzi simpatici, che assistevano entusiasti ad ogni nostra giocata, é stato bellissimo! Nella seconda, apro un ottima mano e lui no. Non chiude Trono per parecchio tempo, e lo porto a tiro di botto! Ma non riesco a trovarle nonostante le pescate di saccheggio con e senza flashback. Lui alla fine chiude trono al suo ultimo turno disponibile e riesce a prendere il controllo. Unico rimpianto, forse ho sbagliato la sidata contro murasa tron. Ho scoperto dopo che non gioca mana verde, ergo avrei dovuto mettere Antico Rancore per rompergli i fixer! Fine dei giochi, fine del torneo. Bellissima giornata, sicuramente da ripetere al più presto! E magari alla prossima, con un mazzo diverso!
Altro motivo per cui il pauper é il formato più bello? 27 giocatori, una ventina di archetipi diversi, immaginate vobis cosa succede ai tornei più grandi.

MIRCO CIAVATTA

MURASA TRON

Ciao a tutti!

Mi chiamo Mirco Ciavatta e oggi vi parlerò del mazzo e del come arrivai secondo in quel di Rolo. Partiamo dal mazzo:MURASA TRON, che bomba! Ho passato circa 4 settimane a cercare di settarlo al meglio per adattarlo al mio stile di gioco e al tipo di meta verso cui si sta andando, ecco la lista:

MAINBOARD(60)

---11 Creatures

4 Mulldrifter

3 Sea Gate Oracle

2 Mnemonic Wall

2 Wretched Gryff

---27 Spells

2 Impulse

4 Prophetic Prism

2 Condescend

2 Prohibit

1 Counterspell

1 Exclude

1 Ghostly Flicker

2 Pulse of Murasa

1 Capsize

2 Burst Lightning

1 Mystical Teachings

1 Electrickery

2 Rolling Thunder

3 Flame Slash

2 Firebolt

---22 Lands

4 Urza's Mine

4 Urza's Power Plant

4 Urza's Tower

4 Swiftwater Cliffs

2 Izzet Guildgate

2 Island

1 Mountain

1 Shimmering Grotto

---

SIDEBOARD(15)

2 Hydroblast

2 Dispel

3 Pyroblast

2 Ray of Revelation

1 Ulamog's Crusher

2 Gorilla Shaman

2 Circle of Protection: Red

1 Electrickery


 

Il mazzo si presenta come un controllone dalle mille porcate che non pretende di chiudere il trono velocemente, anzi deve sempre partire con terra doppia tappata, ma sa come sfruttarlo in late game. Alcuni 1x sono studiati per uscire da varie situazioni o entrare in perfetto controllo da una sitazione di leggero vantaggio o di stallo. Fino all'ultimo sono rimasto in dubbio sul 2x di Impulse che non è utilissimo ma credo che dia un minimo di consistenza in più in g1 e permette di vedere meglio la side in g2 e g3. Un ringraziamento per lo sviluppo della lista va anche a Matteo Duchj con cui mi sono confrontato e che all'ultimo ha deciso di non portare questo mazzo... pagando poi amaramente la scelta.

IL TORNEO

Dopo un viaggio fatto di nebbia, puzzette, colli molli e colazioni offerte dai nostri colleghi bolognesi (il gesto è stato apprezzato tantissimo! un po meno le puzzette di fede....), arriviamo carichi e puzzolenti!

TURNO 1: WW

Partamo subito con un MU favorevole, il mazzo è settato molto bene contro questa tipologia di mazzi e la mia mascotte (i Gryff) in questo tipo di partite diventano immensi. La prima va come deve andare, lui tira giù tutte le creature che può e io comincio a boltare tutto ciò che passa. Prendo un po di danni finchè non piazzo un pescione e un gryff che stallano il board, da li a poco vinco essendo entrato in controllo. La seconda lui sciama velocemente e io vedo 1 solo botto e nessun volante, cerco di scavare nel mazzo ma vedo qualche terra di troppo e le risposte arrivano tardi portandomi a g3. La terza parto forte counterando di secondo e di terzo per poi fare pesce, gryff e rolling thunder che chiude la partita.

SB: +1 Electrickery +1 Ulamog's Crusher -1 Pulse of Murasa -1 Mnemonic Wall

1-0

TURNO 2: UB control

Non penso fosse Teaching o almeno non ne ho visti. MU che a differenza del fratello Temur Tron, che dovrebbe stare un po sotto i controlloni, è abbastanza equilibrato se non un pelo favorevole. La prima stiamo a guardarci per molto tempo, tipo 5-6 turni di terra passo. Lui appoggia un pristine talisman che lo porta a mille ma tanto in questa partita si vince di noia quindi non importa! A un certo punto cominciamo a tirarci un mulldrifter dietro l'altro che rimangono sul campo meno di quanto ci metta Francini a scrivere un report(Noi ti aspettavamo quel giorno, un po' ci hai delusi) e continuiamo a guardarci finchè non comincio a fare un po' di recursion e riesco a far sopravvivere un paio di creature con cui cominci la race! Lui è a mille io ho 3 danni a turno! La cosa strana è che lui fino a quel momento non aveva tirato neanche un counter... decisdo quindi di tirare giu un gryff e cominciare e tirare tutti i botti in faccia. Lo porto a 21 e lui riesce a uccidere le mie bestie... ho un rolling thunder potenzialmente da 25 e decido di tirarlo con un backup di doppio counter e andiamo a g2. La seconda più o meno è stata la fotocopia della prima tranne per il fatto che lui ha pescato meno e io ho fatto vantaggio prima. Questa è stata l'unica partita in cui ho chiuso trono di terzo, ed è anche l'unica in cui non serve assolutamente a nulla farlo.

SB: +2 Dispel +3 Pyroblast +1 Ulamog's Crusher -3 Flame Slash -1 Pulse of Murasa -1 Electrickery -1 Mountain

2-0

TURNO 3: Kuldotha Boros

MU favorevole. Qui non sto a dilungarmi troppo, il suo è mazzo tra i più solidi del formato a mio parere ma ha la pecca di partite sempre lento per natura del mazzo, dandomi il tempo di entrare in controllo praticamente subito nella prima partita. La seconda ha provato a tirarmi 2 slandi di terzo e di quarto turno, ma così facendo è partito ancora più lento e io aspettandomelo ho solo dovuto tenermi open per due counter che praticamente finiscono la partita li.

SB: +1 Electrickery +2 Gorilla Shaman -2 Impulse -1 Mnemonic Wall

3-0

TURNO 4: HEX Box

MU di cacca. Parto io. Terra doppia passo. Tocca a lui. Terra che

mette pedina pianta. Guardo la mia mano e piango. Per fortuna

lui non fa bestie con antimalocchio e riesco a gestire tutte le sue

creature. Ci ritroviamo con lui a circa 2 carte in mano e io anche

ma senza remuval. lui pesca l'elfa che cerca terra, la appoggia e

passa. Io faccio sea gate e mulldrifter riempiendomi la mano e

sono contendo perchè so che dal prossimo sono in controllo! Poi lui ha solo 2 carte in mano e io sono a 20 cosa può andare male? Bene lui fa di seguito armadillo cloak, ethereal armor e ancestral mask, lo guardo e ammucchio, si va al g2. La seconda parto di nuovo io! Terra tappata passo, lui bogle a cui rispondo con eletrickery. si va avanti con counter e botti vari finchè non scavo per capsize che da solo gestisce buona parte del game. Riesco ad abbattere una creatura con doppio blocco e capsize che rimbalza le aure giuste e vinco. La terza di nuovo uccido tutte le sue creature e ancora teaching che prende capsize sposta la partita dalla mia parte.

SB: +1 Electrickery +1 Ulamog's Crusher +2 Ray of Revelation -2 Flame Slash -1 Rolling Thunder -1 Mountain

4-0

TURNO 5: GW Slivers by Nick

Un mio compagno di viaggio. Si patta easy e siamo entrambi detro.

4-0-1

TOP 8: Thermo Grixis by Stefano Martini

Altro compagno di viaggio! MU mai testato prima ma che reputo

abbastanza equilibrato, forse sta un pelo sopra lui. Prima di cominciare ci siamo detti "giochimo tranquilli tanto la top è timeless! Ahahahahah". G1 se non erro lui parte forte tipo terra delver che gestisco subito, per poi farne scendere un secondo, io perdo tempo a pescare risposte e lui appoggia doppia rana alle quali concedo la partita prima di rischiare di perdere la verginità anale. La seconda sono entrato in controllo abbastanza volecemente gestendo le creature entrare in early game per poi entrare in una fase nella quale ci siamo tirari un quintale di counter tra pyro, dispel, condescend e chi più ne ha più ne metta per poi chiudere di race con qualche sea gate che lo portano a portata rolling thunder. Comiciamo la terza sempre tranquillamente, lui parte a razzo e io gestisco tutto tranne un alchimista contro cui riesco comunque a calare un circolo dal rosso. Sono a 4. Lui ha un alchimista giu e 2-3 carte in mano. Io mano piena e mille mana. Ho counter, removal, botti e un mulldrifter. Non posso più perdere in una rituazione tale quindi so di essere in top 4, perciò appoggio un pescione e passo. Passa il judge e ci avvisa che mancano 4 minuti ai turni e che vince chi ha più punti vita... guardo il blocchetto e siamo 4 a 20 per lui, sbianco un attimo, ma siccome non ho neanche tempo di pensare oramai, mi faccio prendere dal panico e sulla sua end faccio un murasa tappandomi out. Per fortuna anche lui si era un attimo scosso dalla notizia e non si accorge di avere un botto un mano(Bolt + effetto di Termo, avrei perso). Errore gravissimo da entrambe le parti che porta belle parole da parte degli amici di viaggio. Non lo avrei mai fatto se non ci fosse stato il tempo, tecnicamente non potevo più perderla quella partita. Finiamo ai turni con 18 a 16 punti per me a si vola nella top4.

SB: +1 Circle of Protection: Red +1 Ulamog's Crusher +3 Pyroblast +2 Dispel +2 Hydroblast -1 Mystical Teachings -1 Rolling Thunder -1 Electrickery -1 Sea Gate Oracle -1 Mountain -2 Firebolt -2 Wretched Gryff

TOP4: RG Madness by Mike

Lui non manca mai una top, è secondo solo a Francini e con quel mazzo non sbaglia mai una mossa. Il MU è favorevole ma conto Mike nulla è scontato. G1 lui parte come un missile. Fa tutto al momento giusto ma io non sono da meno e gestisco le sue minacce prendendo pochi danni. Purtroppo sono costretto a farlo sempre nel mio turno per evitare porcate nel suo che mi farebbero prendere più danni. Così facendo non riesco ad usare le mie amate contromagie e lui appoggia un blastoderma. Ok uno è gestibile considerando che sono alto di vite. Quindi non contento ne appoggia un secondo. Parte una rincorsa e mettere più bloccanti possibili e comincio a fare recursion di murasa. Rimango sempre fuori dal doppio botto e finalmente muore il primo blastoderma. Da li in poi torno a respirare e rientro in controllo. Un rolling Thunder chiuderà la partita poco dopo. Una delle partite più belle e tattiche di sempre. Stremati facciamo la seconda, nella quale fa bestie e le gira, io le gestisco ma sono a 4, lui scava per cercare fling ma non lo trova, emm il botto certo. Turno dopo stappo, chiudo il trono e faccio bestia che mi fa pescare il counter seguito da Murasa seguito da tante cose, mentre lui sta a guardare.

SB: +2 Hydroblast +1 Ulamog's Crusher-1 Electrickery -1 Mountain -1 Wretched Gryff

TOP 2: Mono G Stompy

MU difficile ma non impossibile. Decidiamo di spittare i premi e ne giochiamo 1 secca giusto per la classifica. Sto sotto un treno da inizio partita. Cerco di gestire le sue creature ma vedo pochi botti. A un certo punto su una sua combat faccio teaching per Electrickery che wratta il campo complice un sea gate che uccide un 2/2. In realtà c'è anche un pitone con passa isole molto molesto che si prende un rancor sopra. Io purtroppo avevo un'isola in campo e quindi concedo. Potevo tirarla un pelino per le lunghe e probabilmente uccidere il pitone ma lui mi ha rivelato che ne avrebbe pescato un altro il turno successivo quindi va bene così.

Complimenti a tutti per il clima che si crea in questi tornei, molto amichevole e rilassante. Alla prossima!

CONCLUSIONI

Giornata a dir poco fantastica, clima che difficilmente in altri formati si riesce a creare, seppur con la giusta dose di competizione. Ringrazio a nome della LPP tutti gli organizzatori e i partecipanti della Lega Emiliana, è stato un piacere immenso partecipare. Menzione alla pasta Kithkin, che ha davvero stravolto i nostri stomaci e i nostri cuori. Alla prosima, buone feste e STAY PAUPER. 

bottom of page