top of page

by Matteo Duchj
 

 

Buongiorno sono Matteo Duchj, e oggi parlerò del tanto discusso Jund Pauper. Il mazzo è un midrange, la filosofia è quella di giocare molti 2x1, effiicaci sia in early che in Midgame/late, ecco la lista a cui sono arrivato:

 

MAINDECK (60)

 

4 Putrid Leech 
2 Gurmag Angler 
3 Blastoderm 
2 Invasive Species 
4 Satyr Wayfinder 
1 Elvish VIsionary 
4 Phyrexian Rager 

 

3 Firebolt 
4 Chainer's Edict 
4 Lightning Bolt 
2 Terminate 
2 Pulse of Murasa 
4 Blightning 

 

3 Rugged Highlands 
3 Jungle Hollow
2 Bloodfell Caves 
4 Evolving Wilds
3 Forest
2 Swamp 
3 Mountain 
1 Mortuary mire 

 

SIDEBOARD (15)


3 Pyroblast
2 Ancient grudge 
3 Tranquillity 
1 Flame jab 
2 Electrickery 
1 Grim Harvest 
3 Duress 

 

ANALISI CARTE

Manabase piuttosto standard, essendo un tricolor abbiamo bisogno di dual per non trovarci in brutte situazioni e guadagnare vite preziose che perderemo per svariati motivi, l'unica in 3x è quella rosso-verde semplicemente perchè il verde è l'unico doppio costo specifico che abbiamo e in early(Blastoderma) col rosso abbiamo gli spari; 4 fetch per scremare e fare cimitero e 1x di mortuary mire perchè è semplicemente stupenda, entra in combo con invasive e la possiamo prendere di satiro.

 

4 Putrid Leech

Tra le migliori creature a cc2 del formato assieme a suo cugino Carapace Forger, questa purtroppo richiede un sacrificio non indifferente, ma se saputo usare bene regala la vittoria prima di autoucciderci.

 

4 Phyrexian Rager

Classico 2x1, picchia e si cicla al misero costo di una vita.

 

4 Satyr Wayfinder

La chiave di volta del mazzo, fa cimitero per gurmag, prende dual/fetch in base alla necessità e mette firebolt/editti/Spell con flashback o retrace nel cimitero per non perdere troppe carte utili, una delle mie carte preferite del pauper.

 

2 Gurmag Angler

Un 5/5 che entra a costo 1/2 massimo, per giunta nera e di tipo zombie che male non fa, fortissima e abusata da molti mazzi.

 

3 Blastoderma

Un 5/5 che attacca 3 volte prima di tirare le cuoia, intargettabile, l'unica nota dolente è il doppio costo verde ma non è quasi mai un problema, vince da sola alcuni mu che sarebbero impossibili altrimenti come Acid Trip e Ub teachings. Riprendercela di Invasive Species farà sbiancare il nostro avversario.

 

1 Elvish Visionary

Uno slot molto personale, in un meta di control una pescata in più non fa mai male e si annovera tra i target di Invasive Species.

 

2 Invasive Species 

Tuttofare qua dentro, rimbalza Blastoderma per dargli altri 3 turni di botte, rimbalza rager per pescare satiro/silvan per non perdere land drop, rimbalza una terra da usare per fare Retrace o Mortuary mire per riprendere creatura dal cesso, la brutta copia del Kor Skyfisher, ma non possiamo avere tutto ahimè.

 

3 Firebolt - 4 Chainer's Edict: tra le migliori 2x1 del formato per quanto riguarda il controllo del board, imprescindibili.

 

4 Lightning Bolt

Non credo abbia bisogno di commenti.

 

2 Terminate

La migliore removal del formato, solo in 2x dato il doppio costo specifico.

 

4 Blightning

Questa carta divide le persone in 2, c'è chi la ama e chi la odia perchè al topdeck fa schifo.

A me non dispiace, sono sempre 3 danni che facciamo all'oppo (alla peggio), contando che il mazzo dovrebbe picchiare abbastanza a partire dal 4-5 turno, capita spesso di chiudere di danni diretti e comunque fatta di terzo/quarto contro qualsiasi mazzo è difficile da mandare giù, alla peggio si prende counter e dopo mettiamo una rana o un blastoderma molesto.

 

2 Pulse of  Murasa

Il mazzo prima di Oath non aveva nulla che controbilanciasse la perdita di punti vita che Putrid Leech e Phyrexian Rager causano (senza contare race moleste di mazzi con volanti) questa cambia gli equilibri, questa BOMBA ci dà 6 VITE e ci fa riprendere sempre Gurmag o meglio Blastoderma; fa game quasi da sola contro Goblin e Kudlotha, e quando siamo a 2 vite e MBC ci targetta con Sign in Blood e in risposta facciamo Murasa, beh scopritelo voi cosa si prova.

 

SIDEBOARD

 

3 Duress: carta classica da side, entra se l'oppo gioca counter o carte che fanno troppo vantaggio che non vorremmo mai vedere(Rolling Thunder su tutti)

3 Pyroblast: l'unico counter di cui possiamo disporre, ci aiuta in mu duri come ub teachings e Tron, a cui dobbiamo counterare il primo mulldrifter per avere tempo di picchiare.

1 Flame Jab: ce la maciniamo di satiro, e con le terre che queste creature ci prendono avremo sempre modo di ricastarla, entra contro MonoU, gobbi e mazzi che sciamano.

2 Electrickery: siccome i mazzi che fanno tanti 1/1 non ci piacciono meglio metterla dentro, ribalta le partite da sola.

3 Traqnuillity: possiamo poco contro aura e domain, meglio usare questo Swiffer.

1 Grim Harvest: aiuta parecchio in mu come Acid o Ub Teachings, che rimangono comunque mu parecciho brutti.

 

MAYBOARD

 

Moldgraf Scavenger: ho provato ad inserirla con bei risultati, al posto delle Invasive Species, salvo poi virare sulle seconde per la loro duttilità, in 1-2 comunque penso le giocherò quando il meta ritornerà più midrange-centrico.

Grim Discovery: ottima carta si di side che main, fa 2x1 riprendendo una terra macinata di satiro o distrutta e una creatura macinata o passata a miglior vita precedentemente.

Werebear: l'ho testata ma non mi è piaciuta, non è sinergica con i flashback e con gurmag, se fatta di secondo è solo un elfo di llanowar pagato troppo che non entra in follia prima del turno 4-5 se va bene, e soffre troppo l'hate da cimitero.

Read the Bones: alcuni la usano, personalmente già perdiamo troppe vite con Leech e Rager, inoltre ogni turno devo poter fare qualche minaccia o pulire il board, se dovessi usarla solo in 1-2x

Faithless Looting: stesso discorso di Read the Bones, con il malus che mai avremo due belle carte da scartare a meno che non siano due terre, buona per il late, dove però non dovremmo mai arrivare teoricamente perchè o chiudiamo in midgame o in late veniamo stuprati malamente.

Sakura Tribe Elder: sempre perchè la filosofia del mazzo è il vantaggio board/carte nel midgame, questa non trova posto almeno nelle mia versione, piuttosto preferisco Sylvan Ranger.

Flame Slash/Disfigure/Diabolic Edict: ho sentito gente volerle inserire al posto dei Firebolt e dei Chainer, sinceramente mi sembra una pazzia, togliendo tutte le spell che fanno vantaggio perdi di vista la filosofia del mazzo e perdi molto nel midgame, un suicidio insomma.

Raven's Crime: ottima in side contro control, le duress le uso semplicemente perchè qua abbondano Tron in varie salse, contro cui duress è meglio.

Bojuka Bog: si può sostituire alla Mortuary Mire in meta grandi e con forte presenza di Tron e Teachings(oltre agli ovvi Tortured-based)

 

ANALISI MATCH-UP

 

MonoU: Abbastanza facile, abbiamo tante removal e dobbiamo solo far fuori delver e golem, le fatine non ci danno troppo fastidio, quando poi entrano flame jabm pyro e duress le cose si facilitano ancora di più.

Goblin e aggro vari: facili da gestire, abbiamo spari e creature grosse, i loro peggiori incubi.

Acid: mu brutto, dobbiamo calare Blastoderma e fargli strada con le removal, g2 più semplice con Grim Harvest, Pyroblast e Tranquillity.

Teachings: la versione creaturless ci da problemi perchè ci da qualche carta morta in G1, ma la soluzione anche qua è Blastoderma a cui non possono rispondere, rimanendo un brutto mu anche in G2, ma non impossibile.

MBC: MU ostico ma non difficile, facciamo fuori tutti i Chittering Rats e le Streghe Cuombaji perchè dànno troppa devozione e teniamo Terminate per Mercante Grigio di Asfodelo e farlo in risposta all'abilità per togliere un brutto parante e risparmiarci 2 life. Fare Blastoderma solo con 2 o più creature per non farcelo edittare. G2 entra Grim Harvest per migliorare ulteriormente le cose.

Tron: in qualsiasi salsa tron è il peggior MU, lui fa troppo vantaggio e noi finiamo la benzina quasi sempre prima, con i Pyroblast migliora ma di poco, counterare Mulldrifter e impedire il vantaggio è l'unico modo oltre a pregare che peschi solo miniere.

Burn: altro MU brutto, solo Pulse of Murasa o Gurmag Anglercastata di terzo possono portarla a casa; in G2 migliora ma neanche troppo, fortuna che non è così usato.

Ub Delve: altro MU in salita, abbiamo tante rimozioni e lui poche creature, se ci countera le rimozioni abbiamo anche noi i ciccioni, i Delver non devono mai fare danni o siamo fregati, post side Pyroblast e Duress dentro.

UR Kiln: ancora più facile di ub delve, lui ha poche creature e noi tante rimozioni, Blightning fa davvero male qua, post side entrano Pyroblast e Duress per migliorare le cose ulteriormente.

 

CONCLUSIONI

 

Il mazzo gira molto bene e regala parecchie soddisfazioni, nel meta di ora non è messo benissimo datu i molti tron e i corrispettivi teachings e acid usati per contrastarli, non è troppo complicato da giocare però non supporta build troppo strane(come Flame Slash/Diabolic Edict) perchè fanno perdere troppo al mazzo, detto ciò se vi piace non esitate a chiedere consigli e a provarlo! Buon divertimento!

 

Matteo Duchj

JUND MIDRANGE

bottom of page