top of page

ELVES

by Marco "Disumano" Romano

 

Salve a tutti, sono Marco ''Disumano'' Romano, onesto e laborioso giocatore della Lega Pauper Piemonte. Oggi vi narrerò di come sono arrivato in finale al torneo One Shot Special con un mazzo spesso sottovalutato dalle masse:
 

ELVES

 

MAINBOARD (60)

 --- 38 Creatures

4 Llanowar Elves

4 Priest of Titania

4 Nettle Sentinel

4 Timberwatch Elf

4 Quirion Ranger

4 Wellwisher

4 Birchlore Rangers

3 Elvish Mystic

3 Lys Alana Huntmaster

2 Sylvan Ranger

2 Elvish Vanguard

 --- 9 Spells

4 Distant Melody

4 Wirewood Pride

1 Viridian Longbow

 --- 13 Lands

12 Forest

1 Island

 ---

SIDEBOARD (15)
3 SPidersilk Armor

3 Blastoderm

3 Gleeful Sabotage

2 Wrap in Vigor

1 Viridian Longbow

1 Moment’s Peace

1 Kaervek’s Torc

1 Ulamog Crusher

 

Prima di tutto, osserviamo la lista. Un giocatore esperto noterà subito due cose: la prima cosa è che non c'è nessuna copia di Elvish Visionary, sostituite dalla nuova arrivata nel formato Elvish Vanguard.

La seconda cosa è che ci sono ben 4 copie di Wirewood Pride, una scelta presa il giorno prima del torneo che si è rivelata vincente; presto scopriremo i motivi che mi hanno portato a propendere per queste due opzioni.

Per chi non conoscesse il mazzo, Elfi è un aggro che si avvantaggia come solo un combo potrebbe fare, un combo che a volte chiude velocemente come solo un aggro potrebbe fare. A seconda della situazione e dalla mano che apriamo, possiamo scegliere sempre come giocare.

Sembra ovvio, ma non lo è: a volte sarà meglio non calare tutti gli elfi subito, aspettare un turno per mettere la Lys Alana Huntmaster e calare gli elfi dopo, fare tanti token e sparare una Distant Melody disonesta. Altre volte caleremo tutto per impostare subito la nostra race.

Vediamo le funzioni delle carte presenti nel mazzo, analizzandole a gruppi.
 

MANA DORK
[Llanowar ElvesElvish Mystic]

Il reparto dei mana dork è fondamentale, la partenza ''terra, elfo, passo'' è la migliore che si possa fare. Sempre meglio giocarne un numero compreso tra 6 e 8, io nello specifico ne gioco 7.

MANA ENABLER, COMBO ENABLER A COSTO 1
[Quirion Ranger, Birchlore Rangers, Nettle Sentinel]

Questi tre costi uno non sono esattamente dei mana dork, ma all'occorenza possono esserlo. Insieme possono supportare il piano aggro, fare una caterva di mana, hanno una fortissima interazione tra di loro e coi restanti pezzi del mazzo.

Due nettle sentinel e Birchlore Ranger in campo assicurano sempre un mana gratuito. Quirion Ranger ci permette di giocare partite con una sola terra, stappando anche un mana dork, una Priest of Titania, una Wellwisher o ancora meglio un Timberwatch Elf.

Inoltre, Birchlore Ranger è il principale fornitore abusivo di mana blu, spesso sarà un bersaglio famigerato per le rimozioni avversarie.

Sempre 4 copie di ogni pezzo.

REPARTO COSTI 2
[Priest of Titania, Wellwisher, Elvish Vanguard, Sylvan Ranger]

Quattro costi due, quattro funzioni diverse. 

La Priest of Titania interagisce molto bene col Quirion Ranger; la sua sfiga peggiore è che se non sopravvive nel turno prima di attivarsi abbiamo investito due mana per nulla, e due mana non sono un investimento da niente. Un'altra sfiga è che senza benzina in mano, sarà solo un mana dork 1/1. Per questo motivo si può pensare di giocarne 3 invece che 4.

Wellwisher è uno slot molto variabile, dipendente dal meta. Mesi fa il meta torinese era dominato dalle rimozioni, e ne giocavo una sola di main. I tempi cambiano, e gli Atog diventano sempre più liberi di pascolare; così ho optato per il 4x. Assieme al Quirion Ranger, fa salire vertiginosamente i punti vita.

Elvish Vanguard è la nuova arrivata: appena l'ho vista tra gli spoiler di EMA ho pensato che faceva schifo, e in effetti la penso ancora così. Nel torneo l'ho quasi sempre saidata out, e non ha fatto pressochè nulla di significativo. 

E dunque perchè l'ho messa nelle 75? Ieri mi aspettavo un meta di mazzi che morivano da partenze aggro veloci. Così la scelta era ovvia: via le visionarie, che sono fondamentalmente degli 1/1 a costo 2, dentro le Vanguard, che col giusto supporto diventano più grosse di un Myr Enforcer.

Sylvan Ranger aiuta a recuperare la mono isola dal mazzo e ci tira fuori da situazioni in cui vorremmo una terra in più. Due copie per facilitare il cast di Distant Melody.

I PESI MASSIMI
[Timberwatch Elf, Lys Alana Huntmaster]

Timberwatch Elf è un cliente disonesto. Se riesce a superare la notte della summoning sickness, può svolgere più ruoli: chiudere in fretta i giochi oppure salvare i nostri elfi dalle rimozioni.

O anche essere un parante gigante. Non uscite di casa senza il 4x.

Lys Alana Huntmaster è il peso massimo definitivo, ma dato il suo costo a volte sarà meglio giocarne 3 copie invece che 4. L'esercito di token che genera è una minaccia per chiunque, tranne per Elecktrickery, Shrivel e amici.

LE SPELL POCHE MA BUONE
[Wirewood Pride, Distant Melody, Viridian Longbow]

Distant Melody è semplicemente il refill di benzina del mazzo. Quattro copie sono imprescindibili.

Viridian Longbow è una scelta molto personale, io ne gioco sempre almeno uno, è difficile da attivare dato l'alto costo di mana di equipaggiare, ma può risolvere situazioni scomode ed è l'unica removal effettiva del mazzo.

Wirewood Pride è presente in quattro copie per lo stesso motivo della Elvish Vanguard, mi avevano detto che nella vita sarei potuto diventare qualunque cosa, così ho deciso di diventare AGGRO.

REPARTO TERRE

Aprite mano con la mono isola e piangete. 
Tranquilli non succede quasi mai c:
Ovviamente per tutto il resto basta vedere una foresta e si può tenere agilmente(salvo casi eccezionali)

 

SIDEBOARD

SPIDERSILK ARMOR: la carta migliore che abbiamo a disposizione in sideboard, oltre a proteggerci dalle rimozioni di massa, garantisce bloccanti sicuri contro i noiosi volanti di monoblu.

Side in contro: mononero, ub delve, affinity, kuldotha, kiln fiend, monoblu, tron, monobianco, ur faeries; sicuro dimentico qualcosa, di base la saidiamo contro removal di massa e volanti. In meta dominati da monoblu, se ne può giocare persino una di main.

WRAP IN VIGOR: ai tornei minori gioco Hydroblast, perchè sono pazzo e voglio counterare il Krark-Clan Shaman, ma agli eventi importanti non voglio rischiare col mana. Se ce l'avete in mano, assicuratevi di rimanere sempre open, anche se due mana a volte possono essere tanti.

Side in contro: affinity, kuldotha, kiln fiend, tron, ur faeries, ub teachings. 

GLEEFUL SABOTAGE: se la vedete in early game contro affinity, spaccategli le terre o i fixer di colore, senza le fondamenta quel mazzo non riesce a partire. Per i giocatori meno esperti: no, non puoi copiarlo infinite volte con le Nettle Sentinel c:

Side in contro: aura, affinity, fog. Volendo si può saidare anche contro tron, ma non diluite troppo il mazzo. 

BLASTODERM: mia scelta personale contro i mazzi con troppe rimozioni, se appoggiato nei primi turni può far malissimo.

Side in contro: ub delve, mononero, kuldotha, tron. 

MOMENT'S PEACE: io preferisco la moment's peace, altri giocano le Fog. La differenza è semplicemente nel costo. Non pensate mai di poter battere in velocità un aggro, noi abbiamo bisogno di tempo per assemblare i nostri pezzi, loro ci riempiono di botte sin da subito; indi per cui qualche nebbia di side serve sempre, sia per sopravvivere, sia per guadagnare tempo.

Side in contro: aggro veloci, sopratutto Kiln Fiend.

VIRIDIAN LONGBOW: volendo si può non giocare di main e mettere solo di side, io preferisco sempre averne uno di main come ''rimozione'' e come chiusura che non passa per la combat.

Side in contro: monoblu, monobianco, monogreen, fog, tron, rg madness, tokens, infect, kuldotha

ULAMOG CRUSHER: lui è il cliente impossibile, quello che non vuoi mai che entri nel tuo ristorante perchè poi non paga il conto. In un meta con tanti affinity e tron, l'ho anche giocato di main con ottimi risultati.

Side in contro: affinity, tron, fog. Devo testarlo ancora a dovere e capire se può funzionare in altri matchup.

KAERVEK'S TORCH: la nuova arrivata in side, principalmente svolge la funzione di chiusura alternativa che non passa per la combat, ma devo ancora testarla bene per capire contro quali matchup serva effettivamente.


REPORT ONE SHOT: SPECIAL

Come fa un elfo a fare top 2 ad un torneo di almeno cinque turni? Facendo slalom tra i matchup brutti, cosa che io purtroppo non ho fatto nei primi due round.

Ventotto giocatori al via, cinque turni + top 8.

PRIMO ROUND – UB DELVE, SEBASTIAN DI PRIMIO

Gioco contro sebastian sin dal mio primo torneo nella Lega Pauper Piemonte, gli voglio un gran bene ma ogni volta porta mazzi che arano i miei elfi. Stavolta ha abbandonato i botti in favore delle removal nere, portando UB Delve.

La prima partita tengo una mano orrenda e ancora devo capirne il motivo. Qualche counter ben piazzato e presto mi inchiodo a terre, divorato vivo da una rana zombie gigante.

SIDE IN 3 Spidersilk Armor, 3 Blastoderm

SIDE OUT 3 Lys Alana Huntmaster, 1 Distant Melody, 1 Viridian Longbow, 1 Elvish Vanguard

Entrano le protezioni contro removal di massa e il blastoderma, mia scelta personale contro mazzi con tante removal. Tolgo i costi alti, i pezzi inutili, i vecchi deboli di cuore, le donne, i bambini.

Nella seconda partita non riesco a fare molto, i miei pezzi migliori vengono counterati ma al momento giusto riesco a risolvere una melody, appoggiare la spidersilk armor e ribaltare la partita.

Purtroppo, Sebastian si rivela sempre un avversario impossibile: se uno shrivel non basta, lui ne fa due e mi spedisce su Marte a piangere come il Dottor Manhattan.

Io ho un grosso difetto di concentrazione durante i tornei: evidentemente non ero ancora entrato nel giusto stato mentale.

ZERO VINTE UNA PERSA

SECONDO ROUND – MONO BLACK CONTROL, ALESSANDRO FORTE

Guardo gli abbinamenti e penso, okay è finita. Alessandro Forte di norma gioca sempre mononero, matchup contro cui Elfo generalmente può solo chiedere una morte veloce.

Tuttavia, ero finalmente concentrato sul torneo e determinato a portarmela a casa.

Nella prima partita impongo una race velocissima e chiudo in fretta con due Wirewood Pride; ringrazio ancora una volta di aver scelto di giocarne quattro.

SIDE IN e SIDE OUT uguali al matchup di prima

La seconda partita vengo castigato dalle rimozioni e rimango bloccato col mana, spero in una pescata fortunata mentre vengo torturato dalle Cuombajj, ma un Chittering Rats mi fa capire che bisogna fare la prossima.

Nella terza partita succede il miracolo. Non ricordo bene che mano apro, ma dopo vari ragionamenti sul keep, capisco che se fossero successe due cose avrei vinto: la prima cosa è che avrei dovuto pescare subito una seconda terra, l'altra è che il mio avversario non avrebbe dovuto avere una rimozione mirata sulla Priest of Titania.

Avrei potuto mulligare, ma mi sarei esposto al suo gioco. Ho preferito rischiare il tutto per tutto, sapendo bene che contro mononero è quasi sempre la scelta migliore.

Il miracolo è accaduto, di terzo ho calato tutti gli elfi della mano e un Blastoderma. Il mio oppo ha remato fino alla fine con una Crypt Incursion che tuttavia non l'ha salvato.

UNA VINTA UNA PERSA

TERZO ROUND – UW ACID TRIP, GABRIELE CARBONE

Sia nel primo che nel secondo game, il mio oppo mulliga e rimane fermo a terre. Nella seconda partita ho preferito rallentare l'aggro, calare la spidersilk armor e solo dopo castare tutti i miei elfi, per salvarmi dai suoi Icatian Javelineers.

SIDE IN 3 Spidersilk Armor, 1 Viridian Longbow

SIDE OUT 3 Lys Alana Huntmaster, 1 Wirewood Pride

DUE VINTE UNA PERSA


QUARTO ROUND – VINES COMBO, MARCELLO LIBERTINO

Io e Marcello ci scassiamo sempre a giocare insieme, ma stavolta portava Vines Combo quindi nessuna pietà. Nella prima partita salgo in fretta di punti vita con una Wellwisher e appoggio un Timberwatch, il mio oppo deve per forza scombare per non morire al turno dopo ma il mazzo non lo ripaga.

SIDE IN 1 Kaervek's Torch

SIDE OUT 1 Viridian Longbow

Decido di non diluire il mazzo post side e sperare di aprire una mano molto veloce nei game a seguire.

La seconda partita parto effettivamente molto veloce, faccio due timberwatch ma uno viene counterato, a quel punto non avevo molti elfi a terra, non sarei riuscito a chiudere al turno dopo neanche col Wirewood Pride che avevo in mano. Vuoi per la pressione o per la fretta, Marcello prova a scombare ma non viene ripagato neanche stavolta.

TRE VINTE UNA PERSA


QUINTO ROUND – RG MADNESS, EMANUELE PALMERO

L'ultima sfida della svizzera è contro Emanuele Palmero, un discepolo del maestro di RG Madness Michele Greco. Il mio oppo è molto esperto sul mazzo, tuttavia in entrambi i game mulliga pesantemente e non riesce neanche a entrare in partita.

SIDE IN 3 Spidersilk Armor, 2 Wrap in Vigor, 1 Viridian Longbow

SIDE OUT 3 Lys Alana Huntmaster, 1 Priest of Titania, 1 Sylvan Ranger, 1 Distant Melody

Entro in top 8 al terzo posto.

TOP 8 – KILN FIEND, LUCA TRON

Il mio oppo gioca una versione molto esotica di Kiln Fiend, un mazzo che conosco molto bene. Nella prima partita vede solo il mana blu e non riesce a fare molto, nella seconda partita mette da subito pressione, ma grazie al Timberwatch e alla Spidersilk Armor, mi chiudo in difesa e incasso i suoi attacchi di temur battle rage, vincendo successivamente col Timberwatch Elf

SIDE IN 3 Spidersilk Armor, 2 Wrap In Vigor, 1 Moment's Peace, 1 Viridian Longbow

SIDE OUT 3 Lys Alana Huntmaster, 1 Distant Melody, 2 Elvish Vanguard, 1 Wirewood Pride

Kiln Fiend è un matchup molto oppressivo, con in più la minaccia costante degli Elecktrickery. Oltre a saidare quindi il piano ''proteggiamoci dalle removal di massa'', mettiamo una nebbia per superare la combat decisiva e un Viridian Longbow come unica ''rimozione''.

TOP 4 – JACK CUENCA, KILN FIEND

Un altro Kiln Fiend, ma non uno qualsiasi: al paupergeddon di Milano mi piazzai quindicesimo con Kiln Fiend. Dopo quella sconfitta, ho chiuso il mazzo nell'armadio.

Jack è il mio allievo diretto, ha raccolto la mia eredità e si è imposto come giocatore di Kiln Fiend della Lega Pauper Piemonte; si notavano le scintille durante la battaglia, e difatti si era radunato attorno a noi un vasto pubblico.

SEMBRA IL PRELUDIO DI UN FILM, E FORSE LO SARA'

La prima partita è stata l'emblema di ciò che io definisco il non saper giocare alle figurine.

Turno 1 Delver.
Turno 2 Kiln Fiend.
Turno 3 Gitaxian probe che pesca Slip Through Space che pesca Temur Battle Rage.

Capirete anche voi la bellezza di una giocata simile, pescare le carte che ti servono quando ti servono e chiudere in scioltezza.

Sono volate le risate, ma il bello deve ancora arrivare.

SIDE IN e SIDE OUT uguali al matchup di prima

La seconda partita è stata una battaglia serrata. Jack ha un tratto distintivo, fa spesso tre delver flippati nei primi tre turni di gioco; difatti così è stato. Io dalla mia parte avevo una Wellwisher e diversa benzina in mano, ma pochissimo mana per agire.
Ad un certo punto, Jack pensa di aver portato a casa la partita e mi spara un fulmine in faccia, ma io attivo il Quirion Ranger nel suo turno e mi salvo con la Wellwisher. Se quel Fulmine fosse stato diretto sulla Wellwisher, sarei morto nei turni dopo.

Dopo quella giocata non ero comunque salvo, ad ogni fine turno attingevo due mana prima di attivare Quirion e Wellwisher, tenendomi open per fare Wrap in Vigor in caso di elecktrickery.

Infine, decido di rischiare, tapparmi out per fare Priest of Titania e vedere se superava la notte della summoning sickness. Il rischio viene ripagato, nei due turni dopo calo rapidamente il resto delle carte in mano e andiamo sull'uno pari.

Nella terza partita Jack non accusa per niente la deconcentrazione della partita precedente, tiene tuttavia una mano rischiosa ma con di nuovo il triplo delver. Rimarrà bloccato a terre e io farò due Wellwisher.

Boati, urla, risate, la battaglia di allievo e maestro, e sopratutto di due buoni amici, si conclude, ma il torneo non è ancora finito.

FINALE – RG MADNESS, MICHELE GRECO

E' sempre lui il boss finale. Fu lui a sconfiggermi nell'ultimo turno valido per la top 8 al paupergeddon di Milano.

Nel primo game, Mike mulliga a 4 e non riesce a entrare in partita.

SIDE IN e SIDE OUT uguali al precedente matchup vs rg madness, tranne che ho aggiunto una Kaervek's Torch e non ricordo però cosa ho tolto.

Il secondo game tengo una mano per niente esplosiva, ma coi pezzi giusti per impostare un piano di gioco. Mike mulliga di nuovo in maniera pesante. Inizialmente la partita è in mio favore, ma dopo qualche turno comincio a pescare solo terre e nessun pezzo decisivo. Nel mentre continuavo a menare come un fabbro, ma Michele comincia a ingranare e ribalta la partita.

Il terzo game Mike tiene una mano chiodo, ma il mazzo lo ripaga poco a poco. Io dal canto mio sono spaventato da un possibile elecktrickery, non avendo nessuna sorta di protezione, così faccio un grosso errore di gioco: avevo viridian longbow in campo e due Wirewood Pride in mano, tutti i danni di Viridian Longbow li sparavo in faccia all'oppo per chiudere in fretta coi Wirewood Pride e non dargli abbastanza pescate da vedere l'elecktrickery. Questa interpretazione del gioco mi porterà a morire dalle creature alle quali non ho sparato col Viridian Longbow.

Ancora una volta Michele mi batte portandosi a casa le 4 Brainstorm foil. Mike è un gran giocatore e un buon amico, un giorno riuscirò a batterlo, magari al prossimo paupergeddon c:

CONCLUSIONI

Elfo è un mazzo rischioso da portare in torneo. Non è affatto semplice da pilotare, ogni elfo da solo è scarso e solo nell'insieme sono forti; ciò significa che un piccolo errore può scombinarti la partita. Per qualsiasi feedback, consiglio o discussione sulla lista e sulle saidate, contattatemi su facebook, mi trovate come Marco Disumano.

CI SI VEDE AI PROSSIMI TORNEI PAUPER

bottom of page