top of page

Al tempo degli Dei del Pauper
dei signori delle comuni
e dei pro player
che spadroneggiavano su una landa in tumulto
il genere umano invocava il soccorso di un evento per riconquistare la libertà
finalmente arrivò l'Italian Pauper Open.

- Un menestrello col simbolino nero

 

 

 

Due dei più longevi e presenti giocatori del circuito Pauper italiano (Davide Orbitello & Fabrizio Pucci) hanno deciso, un bel giorno, di darci un sogno: il sogno in questione, entrando nel dettaglio, era poter riunire tutti i giocatori "poveri" che non avevano la possibilità di usufruire di una lega nella propria città o regione. L' Italian Pauper Open, la cui prima edizione è arrivat alle fasi finali questa settimana, è infatti un torneo ad iscrizione gratuita, organizzato sulla piattaforma "Cockatrice" (che per chi non lo sapesse è una piattaforma completamente gratuita che si usa solitamente per testare contro qualche brasiliano poco capace o qualche italiano rosicone).


Cockatrice è un programma che, al contrario di MTGO, non fa tutto in automatico. Pescare, l'attivazione dei vari effetti, il castare magie, è tutto manuale. Il che risulta essere un'arma a doppio taglio: i giocatori meno esperti possono non conoscere determinate regole (basilari o meno) e quindi possono sbagliare senza rendersene conto, ecco perchè MTGO è sicuramente meglio per chi comincia a giocare a magic permettendo di capire, per intuizione, come si svolgono determinate azioni di gioco. Per i giocatori più esperti invece, Cockatrice si rivela un ottimo sostituto. Inoltre, il programma ben si sposa con la filosofia 'free entry' del torneo e presenta anche un sistema di controllo per far si che nessun giocatore cambi deck durante lo svolgimento del torneo. L' "hash" (o più semplicemente "codice deck") è un insieme di cifre e lettere, completamente casuale, che viene assegnato ad un mazzo ogni volta che se ne cambia anche solo una carta, permettendo così di controllare che non vi siano state variazioni del mazzo da parte di qualche partecipante che si pensa più furbo degli altri.

 

IL TORNEO


Il Torneo è strutturato come un qualsiasi torneo real, con una Svizzera+Top, ed a questa prima edizione eravamo (si ho partecipato anche io) ben 46 giocatori! Mentre le aspettative degli organizzatori prevedevano di arrivare ad una quindicina di giocatori nelle più rosee aspettative!! Ogni turno si svolge in 4-5 giorni, così da dare la possibilità ai giocatori di accordarsi per un giorno e un orario ad entrambi comodo, quando tutti hanno giocato il turno termina, escono i risultati(è sempre bene confermarli per non sbagliarsi con i parings successivi) e in breve escono i parings del turno dopo, molto semplice direi.


Molti dei partecipanti sono stati giocatori di ottimo livello, alcuni dei quali hanno già dimostrato in tornei competitivi italiani di valere molto, tra cui Davide Orbitello, Benjamin Kuphfal, Fabio Matteo Dozio, Jimmy Caroli, Nicolò Ferrari, Fabrizio Pucci e molti altri!

Al momento siamo alle fasi finali (top8), che saranno visibili sul canale twitch (Pauper Competitve), ma gli organizzatori stanno programmando la prossima edizione con gli obiettivi di allargare il bacino di utenza e regalare la possibilità ai migliori giocatori del torneo di tornare a casa... emh... volevo dire di ricevere a casa, un premio!

Invito tutti voi della LPP, e chiunque ci stia leggendo che fosse interessato, di stare "tuned" perchè a breve ci saranno altre info succose al riguardo! E chiunque sia interessato mi scriva direttamente in privato o visiti la pagina facebook "Italian Pauper Open" per riceveretutte le info utili.


ANALISI TOP8
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Premetto che il torneo è iniziato prima dell'inaspettato ban di Drake(solo le tempistiche erano inaspettate, il ban era ormai nell'aria da qualche tempo), ma la top è molto varia e questo fa davvero piacere!

Si ha infatti un Affinity, un UR Drake, un MBC, un Domain Zoo(avete letto bene!) un'Aura, un UR Kiln Blitz, un White Weenie e un Esper Familiar(fa ancora senso leggerlo). Il primo turno della Top si svolge questa settimana, ma già si sa che UR Drake darà filo da torcere a tutti i mazzi, essendo stato tier 0,5 del formato per parecchi mesi.


CONCLUSIONI

Voglio ricordare che se siete interessati, lo staff dell'Italian Pauper Open commenterà ogni partita della top, e potrete trovarla in diretta streaming sul canale di Twitch del torneo (pauper competitive). Il link sarà ovviamente postato sulla pagina Pauper Mtg Italia di Facebook e su quella ufficiale del torneo, quindi chi ancora non fosse iscritto lo faccia per non perdersi questi match!

 

Matteo Duchj

bottom of page